Terra, Acqua ed Aria l’energia per il nostro Pianeta e le nostre Città

Percorsi didattici per le scuole creati da E.ON, partner del Concorso "A City in MIND. Salute e Benessere nella Città del futuro".

I promotori e i partner del Concorso “A City in MIND” sono impegnati nella promozione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e mettono a disposizione degli insegnanti informazioni, materiali e strumenti didattici utili per approfondire il tema della sostenibilità e del concorso da più punti di vista e adatti alle diverse età.
In questa pagina le classi possono trovare spunti e materiali dal progetto educativo “Odiamo gli Sprechi” di E.ON, partner sostenitore del Concorso e partner di MIND, che mette la sostenibilità al centro del proprio modello di business ponendo l’accento sulla cooperazione come elemento fondamentale per costruire insieme un futuro sostenibile per tutti.

Altre pagine utili per partecipare al Concorso con materiali di approfondimento per le classi:

“ODIAMO GLI SPRECHI” è un progetto educativo di E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, impegnato nella vendita di soluzioni innovative ed efficienti per consumare meno e meglio. L’iniziativa mette i più piccoli e la loro educazione al primo posto, perché è importante partire dalle nuove generazioni per avere degli adulti consapevoli.

Il progetto, che è giunto l’anno scorso alla sua quinta edizione, vuole accompagnare le scuole primarie e secondarie di primo grado nella loro attività, fornendo materiale di studi a supporto della parte di educazione civica.  All’interno del progetto Odiamo gli Sprechi, sono stati sviluppati materiali digitali, schede didattiche, video esperimenti, e molto altro, con l’obiettivo di indirizzare i più piccoli verso scelte sostenibili.

Un percorso realizzato insieme alle scuole e agli insegnanti: perché con la forza e l’energia di tutti, possiamo fare delle grandi cose, perché il “Noi” non ha limiti.  I materiali di approfondimento ed educativi, raccontano e trattano tre degli elementi più importanti che ci sono in natura e che sono energia per il nostro Pianeta e per le nostre Città.

Terra

La terra è un ecosistema complesso, composto da alberi, suolo, animali, microrganismi, in equilibrio e in relazione con numerosi fattori ecologici.  Per scoprire il “Percorso Didattico Terra”, clicca qui

Acqua

L’acqua, il più grande ecosistema della Terra, è l’ambiente da cui ha avuto origine la vita e da sempre ha fornito un patrimonio di risorse per l’uomo. Per scoprire il “Percorso Didattico Acqua”, clicca qui

Aria

L’atmosfera terrestre e l’evoluzione della composizione dei suoi gas hanno permesso alla vita di evolversi: azoto, ossigeno e altri gas vengono scambiati e trasformati in comunione con i vari ecosistemi.
Per scoprire il “Percorso Didattico Aria”, clicca qui

Vai alla pagina con il Bando del Concorso