Tecnologia e digital per il sociale: il 25/10 un workshop in Social Innovation Academy – Fondazione Triulza

Organizzato da Finlombarda S.p.A., Fondazione Triulza e la rete EEN con la collaborazione di PlusValue

La società finanziaria di Regione Lombardia Finlombarda S.p.A., Fondazione Triulza e la rete EEN con la collaborazione di PlusValue organizzano il workshop “Tecnologia e digital. Leve per un’innovazione a impatto sociale” martedì 25 ottobre.

Per competere con le realtà più grandi e consolidate, le imprese o i progetti sociali hanno bisogno di innovazione tecnologica e digitalizzazione, elementi che spesso mancano alle piccole realtà a vocazione associativa o cooperativa, dove l’elemento umano, l’assenza dei fini di lucro, la dimensione locale sono contemporaneamente un fattore di successo e un limite alla crescita, seppure con alcune eccezioni notevoli. Allo stesso tempo, anche nelle imprese ‘tradizionali’ cresce sempre più la consapevolezza che l’innovazione deve avere un impatto positivo sul tessuto sociale.

Il workshop si rivolge a imprese, associazioni, cooperative, enti pubblici, fondazioni e a tutti i soggetti del territorio lombardo che lavorano sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. L’obiettivo è favorire la partecipazione di imprese e progetti sociali a un vero e proprio ecosistema del’innovazione, che possa favorirne crescita, competitività, efficacia attraverso l’avvio di nuove collaborazioni e progetti comuni.

L’iniziativa si terrà alla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza il 25 ottobre dalle 14.30 alle 17.30. La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi qui.

MOMENTI TEMATICI:

• Visione: con gli interventi di Alberto Sangiovanni-Vincentelli (Berkley Skydeck) e Mario Calderini (Politecnico di Milano)
  • Condivisione: startup e imprese innovative a impatto sociale si raccontano in 5 minuti
  • Contesto: la piattaforma di business di UniCredit Start Lab e la call 2023

GRUPPI DI LAVORO:

• Cloud distribuito – coordina Stefano Onofri, Cubbit
  • Comunicazione digitale e digital marketing – coordina Fabio Fraticelli, TechSoup Italia
  • Piattaforme digitali, mondi virtuali, blockchain – coordina Matteo Santoro, CAMELOT biomedical systems S.r.l.

APERITIVO e CONCLUSIONI

I partecipanti potranno inoltre usufruire dell’Infopoint EEN- Enterprise Europe Network, sui servizi gratuiti per l’assessment di sostenibilità per le imprese.

Per registrarti e scaricare il Save the date CLICCA QUI.