Social Tech Cooperativo per il Futuro – seconda edizione

Un progetto per valorizzare e sostenere le realtà cooperative che generano impatto sociale, ambientale ed economico.

Fondazione Triulza, in partnership con i Fondi Mutualistici Coopfond, Fondo Sviluppo e Generalfond, presenta la seconda edizione del progetto Social Tech, che mira a supportare il mondo cooperativo (cooperative, start up, spin off cooperative) nella costruzione e realizzazione di progetti, prodotti e idee con impatto sociale e/o ambientale attraverso un percorso di innovazione sociale e tecnologica.


Cosa offre il progetto?

  • Un percorso di assessment: le realtà selezionate verranno accompagnate nell’analisi della loro proposta progettuale
  • Accompagnamento allo sviluppo di nuove competenze (da gennaio 2023 a giugno 2023)
  • Formazioni e Workshop: verranno attivati percorsi formativi su temi strategici (da gennaio 2023 a giugno 2023)
  • Percorso di coaching e accompagnamento: per ogni realtà saranno previste delle ore di affiancamento per supporto alla definizione della progettualità (da gennaio 2023 a giugno 2023)
  • Opportunità di presentare le proprie proposte al Social Innovation Campus e partecipare al contest (1 e 2 marzo 2023). I vincitori dei contest riceveranno voucher per un valore di € 5.000 ciascuno da investire in consulenze mirate o formazione e la possibilità di partecipare al master in europrogettazione organizzato ogni anno da Fondazione Triulza.
COOPERATIVE PARTECIPANTI AL PERCORSO SOCIAL TECH 2023

1 DETTO FATTO. Cultura all’altezza di Pubblici Straordinari
Dal 2020 Detto Fatto lavora quindi per la realizzazione di iniziative volte a garantire l’accesso alla cultura di fasce della popolazione svantaggiate. Grazie a strumenti digitali innovativi e al codesign tra esperti culturali e educatori che lavorano ogni giorno a fianco di persone fragili, Detto Fatto sta aumentando l’accessibilità di alcuni siti museali e la realizzazione di esperienze di visita di luoghi di cultura per pubblici e comunità ad oggi esclusi.

2 PER.LA. Verso l’autonomia.
Adulti con autismo: DIVENTARE AUTONOMI GRAZIE AL GIOCO VIRTUALE
La realizzazione di un videogioco per visori vr per incrementare le autonomie in ambito domestico di giovani adulti con autismo, ambientato nella stanzetta di un giovane protagonista.

3 SPAZIO APERTO. GAAP +
GAAP+ è la diffusione territoriale dell’app sperimentale di monitoraggio ambientale che, grazie a un’interfaccia appositamente progettata, consente l’inclusione dei lavoratori disabili impegnati nei servizi di pulizia e cura dei territori. GAAP+ segnala problemi e anomalie inviando un alert immediato all’Ente locale di riferimento. Questa soluzione innovativa crea un forte impatto sociale poiché i lavoratori disabili diventano protagonisti e gestori di un servizio che restituisce in tempo reale alla comunità una città più pulita e curata.

4 BMORE. CAMPO VILLAGE – I sapori dell’inclusione
“Campo Village” è un nuovo modo di promuovere e commercializzare i prodotti agroalimentari d’eccellenza del territorio irpino favorendo l’inclusione lavorativa di persone fragili.

5 KALEIDOS. SUPERMERCATI CONDOMINIALI ETICI
Il primo supermercato che permette la vendita di prodotti etici direttamente dentro il condominio o le strutture ricettive

6 OLTRE I LIMITI ETS. Un Pranzo Fuori
Un concept di casa smart è ormai sempre più un’esigenza da parte di tutta la popolazione, soprattutto per le persone fragili. Queste tecnologie smart possono rappresentare per tutti una comodità, ma in particolar modo rappresentano un valido ausilio per questa categoria di utenti. Attraverso un sistema di sintesi vocale e intelligenza artificiale, anche un soggetto fragile può sperimentare l’autonomia grazie alla nostra idea.

7 UNIVERSOSUD. Housing sociale per rigenerare comunità – PROGETTO: A CASA COI NONNI
L’iniziativa prevede la coabitazione tra un pensionato autosufficiente con spazio in casa e un giovane non residente in cerca di una sistemazione per condividere compagnia, alloggio e nuove esperienze in città. Gli ospiti non pagano un vero affitto ma partecipano alle spese di casa con un rimborso mensile, collaborano nelle questioni quotidiane, si rendono disponibili per un po’ di compagnia e aiuteranno i “nonni” nell’educazione digitale, mantenendo una propria autonomia. Si attiva così un circolo virtuoso che contribuisce a diminuire la solitudine del pensionato procurandogli nuovi stimoli e garantisce allo studente un ambiente familiare e tranquillo in cui poter studiare, a un costo contenuto.

8 ARCOBALENO. Abel nutraceuticals
Realizzazione di una filiera di produzione e lavorazione di erbe officinali spontanee e coltivate per il mercato della Cosmeceutica e della Nutraceutica nel comprensorio di Ormea (CN)

9 KOINÈ Cooperativa Sociale Onlus. ORIENTAMENTO 2.0
L’ Orientamento richiama la capacità di guardare verso il proprio futuro: la scelta della scuola secondaria è un momento evolutivo fondamentale per i ragazzi e le ragazze

10 DRIMLAB. PHYTWIN
PHYTWIN è il progetto di ricerca e sviluppo di Drimlab mirato alla creazione di un applicativo a supporto della prototipazione e re-design di servizi e processi.

11 MARRICRIO. SCIALARI FOOD&EXPERIENCES
Integrazione di piattaforme e-commerce e shop fisici per inserimento lavorativo tramite vendita di prodotti food&experiences di cooperative sociali tipo B e agricole

12 INSULANET. Comunità a impatto zero
Comunità ad impatto zero: come sostenere la transizione ecologica e l’empowerment comunitario attraverso le CER – Comunità Energetiche Rinnovabili

13 URBAN DELIVERIES. Urban Deliveries
La prima piattaforma digitale italiana di logistica dell’ultimo miglio ad impatto zero. Un’unica App per fornitori e clienti per prenotare, gestire e controllare tutte le spedizioni dell’ultimo miglio della città. Spedire e ricevere i tuoi prodotti in città non è mai stato così facile e veloce.

CONTEST SOCIAL TECH 2023

Coordinamento a cura di:

  • Flaviano Zandonai, Innovation manager del Gruppo cooperativo CGM e membro del comitato scientifico di Social Innovation Academy

Discussant:

  • Fiorenza Lipparini, Managing partner di PlusValue
  • Francesco Gerli, PhD at the Department of Management, Economics and Industrial Engineering. Politecnico di Milano
  • Angelo Gatto, Direzione Sviluppo e Gestione Prodotti e Servizi, Finlombarda S.p.A.

I VINCITORI DEL CONTEST:

  • Primo premio (5.000 euro e la partecipazione al Master in europrogettazione BEEurope) alla cooperativa Detto Fatto di Sesto San Giovanni (Milano) per il progetto “Cultura all’altezza di Pubblici Straordinari” per aumentare l’accessibilità ai contenuti dei musei a persone fragili finora escluse.
  • Secondo premio (2.500 euro e la partecipazione al Master in europrogettazione BEEurope) alla cooperativa UniversoSud di Potenza (Basilicata) per il progetto di housing sociale per rigenerare comunità “A casa coi nonni”.
EVENTO DI CHIUSURA E PREMIAZIONE

LE SCORSE EDIZIONI


Per partecipare o ricevere ulteriori informazioni contattare:
Alessandra Mambriani
Resp. Marketing Fondazione Triulza
alessandra.mambriani@fondazionetriulza.org
cell. 3398409667

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy