I promotori e i partner del Concorso “A City in MIND” sono impegnati nella promozione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e mettono a disposizione degli insegnanti informazioni, materiali e strumenti didattici utili per approfondire il tema della sostenibilità e del concorso da più punti di vista e adatti alle diverse età.
In questa pagina le classi possono trovare materiali e spunti dai progetti educativi “SAVE” del Museo del Risparmio e di WeBecome d’Intesa Sanpaolo, partner sostenitore del Concorso e partner di MIND, che sceglie un modo nuovo per mettersi in viaggio e accompagnare i giovani all’uso consapevole delle risorse finanziarie e ambientali.
Altre pagine utili per partecipare al Concorso con materiali di approfondimento per le classi:
- Iscrizione e partecipazione, entro il 10 maggio, attraverso il portale acityinmind.ideatre60.it
- Pagina con informazioni utili sul progetto MIND
- ACRA: Cittadinanza Globale
- E.ON: Terra, Acqua ed Aria l’energia per il Pianeta e le nostre Città
Tra i percorsi didattici sviluppati da Intesa Sanpaolo segnaliamo WeBecome e S.A.V.E. – Sustainability, Action, Voyage, Experience – Virtual Tour promosso dal Museo del Risparmio.
WeBecome è una proposta educativa per le scuole primarie che accompagna insegnanti, dirigenti scolastici e genitori nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni di disagio sociale e nello sviluppo delle competenze trasversali del bambino. Una piattaforma online, gratuita e sempre accessibile. Video interviste con esperti, video didattici, infografiche, approfondimenti, bibliografie, spunti e strumenti. Contenuti specifici per un approccio educativo sempre positivo. Accessibile da questo link: https://www.webecome.it/
Il progetto S.A.V.E. – Sustainability, Action, Voyage, Experience – 2021 Virtual Tour ha l’obiettivo di rendere disponibili online alle Istituzioni scolastiche percorsi multimediali, laboratori didattici e APP dedicati all’educazione finanziaria, alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.
L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole italiane, che potranno fruire delle attività proposte senza limitazioni geografiche.
I contenuti
Sono previsti tre pacchetti di contenuti online, differenziati a seconda che si tratti di scuole primarie, scuole secondarie di I grado o scuole secondarie di II grado, ognuno dei quali prevedrà:
- una selezione di filmati e APP in tema di educazione finanziaria, sostenibilità ambientale ed economia circolare;
- un kit per la realizzazione in classe di un laboratorio didattico dedicato alla gestione sostenibile delle risorse.
Scuole primarie:
- video-percorso “La circolazione della moneta, dei beni e delle persone”;
- kit laboratorio “Recuperino. Il riciclo a misura di bambino”;
- app “Green Hero”
Scuole secondarie di I grado:
- video-percorso “Le crisi economiche e ambientali”
- kit laboratorio “L’albero della sostenibilità”
- app “Planet Guardian”
Scuole secondarie di II grado:
- video-percorso “L’inclusione economica e sociale”
- kit laboratorio “Giramondo. Il risparmio a tutto tondo”
- app “Equality Defender”
La modalità di fruizione
I contenuti multimediali del S.A.V.E. Virtual Tour sono accessibili previa registrazione all’interno nell’”AREA RISERVATA SAVE” del sito del Museo del Risparmio.
Le classi avranno l’opportunità di visionare i percorsi multimediali in remoto, e i docenti potranno utilizzare i kit forniti per replicare in aula i laboratori didattici.
I materiali potranno essere erogati nella modalità e nei tempi scelti dal docente, che avrà piena libertà di integrarli con altre attività didattiche o progetti già in essere sui temi della sostenibilità ambientale e dell’educazione finanziaria.
A supporto dei docenti sono state predisposte schede che spiegano le finalità dei diversi materiali e consentono di introdurli, e saranno organizzati webinar formativi per illustrare finalità e modalità di fruizione del progetto.
Modalità di iscrizione
La partecipazione delle Istituzioni scolastiche è a titolo gratuito e l’iscrizione obbligatoria.
I docenti interessati a far accedere le proprie classi devono compilare il form d’iscrizione al progetto disponibile al seguente link: http://www.savetour.it/iscriviti/
Riceveranno così le istruzioni per accedere all’Area Riservata e saranno inseriti nella mailing list del progetto, che consentirà di essere aggiornati su eventi e attività correlate al S.A.V.E. Virtual Tour.
Per ulteriori richieste o informazioni sul progetto contattare INFO@savetour.it