I progetti dei partner di A City in MIND sul tema “Salute e Benessere per Tutti”

Approfondimenti utili sul tema della V edizione

Nel progetto di sviluppo della città del futuro, la salute e il benessere ricoprono un’importanza fondamentale: in MIND, innovazione, ricerca e tecnologia hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone. La promozione degli stili di vita sani, l’educazione alimentare, la prevenzione, le tecnologie agroalimentari sono al centro di molti progetti portati avanti e sostenuti dai partner del Concorso scuole A City in MIND.
In questa pagina presentiamo alcuni di questi progetti, che possono essere utili per approfondire il tema della V edizione del Concorso.

FONDAZIONE TRIULZA

T4F – Training for Sustainable Food System Development: progetto europeo con l’obiettivo di sviluppare competenze professionali utili allo sviluppo sostenibile del settore agro-alimentare. https://fondazionetriulza.org/tf4-sustainable-food-system/

AREXPO

MINDS FOOD HUB: un progetto di ricerca sulle tecniche di coltivazione urbane e del futuro, per rispondere ai bisogni complessi che emergono dall’ecosistema della nutrizione: https://www.mindmilano.it/progetti-speciali/mind-foods-hub/

GRUPPO SAN DONATO

EAT Educational: un programma di educazione alimentare per la promozione del benessere e la prevenzione dell’obesità: https://www.gsdfoundation.it/cosa-facciamo/progetti/eat-educazione-alimentare

Health Educational: la cultura del wellbeing in azienda. Un programma di sensibilizzazione per diffondere una cultura della prevenzione e del benessere nelle imprese: https://www.gsdfoundation.it/cosa-facciamo/progetti/eat-wellbeing-in-azienda

UNIVERSITA’ STATALE DI MILANO

FOOD QUALITY AND NUTRITION:  spoke del progetto ONFOODS del PNRR, che si focalizza sul miglioramento della qualità di prodotti e modelli alimentari mediante riformulazione, tecnologie innovative e sostenibili, anche nell’ottica di una nutrizione personalizzata.
HEBE: progetto con l’obiettivo di promuovere la cultura della salute e la prevenzione delle patologie, attraverso un cambiamento negli stili di vita in una prospettiva personalizzata. https://hebe.unimi.it/

CONSORZIO GRANA PADANO

Educazione Nutrizionale Grana Padano: https://www.educazionenutrizionale.granapadano.it/it/
 Il progetto “Educazione Nutrizionale Grana Padano” nasce nel 2005 allo scopo di diffondere i principi dell’equilibrata alimentazione e del corretto stile di vita, nonché supportare la classe medica per migliorare il couselling nutrizionale e divulgare i principi della prevenzione primaria e secondaria. Oggi, l’asse portante dell’attività digitale è il portale ENGP divenuto negli anni un punto di riferimento per milioni di cittadini e migliaia di operatori sanitari.

Torna alla pagina della V edizione del Concorso “A City in MIND: Salute e Benessere per Tutti”

QUI informazioni utili sul legame tra il progetto MIND e il tema del Concorso.