T4F – Sustainable Food System

Fondazione Triulza è uno dei partner del progetto europeo “T4F – Formazione per lo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili” (Training for Sustainable Food System Development) che mira a creare un modello europeo di formazione professionale basato sullo sviluppo di “competenze ecologiche” nel settore agroalimentare, al fine di aumentare il numero di posti di lavoro legati a una transizione ecologica sostenibile e inclusiva.

SITO WEB DEL PROGETTO: http://trainingforfood.eu

Le questioni alimentari rappresentano oggi una sfida europea e internazionale. Il sistema alimentare ha un forte impatto sull’ambiente: oltre ad essere uno dei settori più esigenti in termini di acqua, gran parte della produzione alimentare viene persa e diventa rifiuto. Mentre la popolazione mondiale continua a crescere, la crisi economica e sociale ha gravemente ridotto il potere d’acquisto di molti cittadini, una criticità che, sommata al contesto di urgenza climatica, richiede una transizione ecologica di successo e una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Il progetto “Training4Food” ha messo insieme realtà di Belgio, Spagna e Italia operative nell’ambito del cibo sostenibile, dell’economia sociale e del terzo settore, dell’istruzione e della formazione professionale impegnate nello sviluppo di competenze sostenibili nel settore alimentare. Il progetto avrà una durata di due anni (2017-2019), è stato finanziato dal programma europeo Erasmus + e sviluppa temi cari a Fondazione Triulza e la sua rete di fondatori: l’integrazione socio-professionale delle persone e lo sviluppo sostenibile in tutti gli ambiti di attività.

“Training4Food” ​ ha l’obiettivo di dare un contributo concreto a questa transizione ecologica del sistema agroalimentare europeo sviluppano, in linea con la strategia Europa 2020 dell’UE, nuove competenze professionali e nuovi posti di lavoro “green” attenti alla salute dei cittadini e rispettosi dell’ambiente.

Obiettivi operativi del progetto: a marzo 2018 è stato ultimato il PROGRAMMA DI FORMAZIONE (training program) per studenti e professionisti del settore le cui versioni in italiano e inglese sono già disponibili in questa pagina. A breve sarà pubblicata inoltre una guida alla valutazione delle attività didattiche proposte.
Il programma formativo è stato testato a giugno 2019 a Sorrento da un gruppo di quindici studenti proveniente da scuole di ristorazione di Barcellona, Napoli e Bruxelles. Nella seconda metà del 2019 è stata lanciata una campagna video di sensibilizzazione per operatori e cittadini per riflettere sulla sostenibilità nel settore agroalimentare. Il progetto si concluderà ad ottobre con una conferenza internazionale a Bruxelles.

LA DIMENSIONE ECONOMICA, ECOLOGICA, NUTRIZIONALE E SOCIALE DEI SISTEMI ALIMENTARI SOSTENIBILI

Il percorso formativo che il progetto ha sviluppato e che sarà testato a settembre, mira a creare tra i giovani studenti e i professionisti europei del settore agroalimentare nuove competenze e abilità attraverso una profonda conoscenza della dimensione economica, ecologica, nutrizionale e sociale dei sistemi alimentari sostenibili.
Il programma di apprendimento si sviluppa in 8 unità didattiche con strumenti e contenuti didattici che approfondiscono quattro aree tematiche:

  • Area Nutrizionale: approfondire il concetto di diete sane e sostenibile, per comprendere come scelte alimentari adeguate consentono di preservare la nostra salute e contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale e sanitario.
  • Area Ecologica: condividere pratiche di gestione intelligenti all’interno della catena di approvvigionamento alimentare, affrontando la complessa e dinamica natura degli ecosistemi ambientali e la poca conoscenza e comprensione sull’impatto che il sistema alimentare ha sul nostro ambiente.
  • Area Economica: evidenziare, attraverso le migliori pratiche che adottano un approccio sostenibile, come l’economia circolare e lo sviluppo locale è un’opportunità commerciale di valore per il settore agroalimentare.
  • Area Sociale: esplorare modelli di business etici e inclusivi, approfondire la conoscenza del rapporto tra cibo, convivialità e tradizioni culinarie e la loro influenza negli stili di vita e nei processi produttivi ed economici.

Quattro dei case study individuati nelle unità didattiche sviluppate riguardano organizzazioni o progetti italiani, scelti per la loro innovatività e trasferibilitàChico Mendes, Gruppo Cap, Hotel & Ristoranti Zero Waste e Protocollo Zero Positivo. Scopri tutto a questo LINK.

 

TUTTI I MATERIALI DISPONIBILI AL SITO WEB DEL PROGETO: http://trainingforfood.eu/

IN QUESTA PAGINA POTETE SCARICARE I SEGUENTI DOCUMENTI

Training manual. La formazione mira a introdurre nozioni di sostenibilità e competenze verdi nei settori agroalimentare, della cucina e della gestione alberghiera. Il manuale di formazione è composto da 8 unità: “Diete sane e sostenibili”, “Biodiversità, stagionalità e alimenti biologici”, “Gestione dell’acqua e del territorio, impronte alimentari”, “Perdita e spreco alimentare”, “Economia circolare e resilienza”, “Economia locale e sistemi alternativi”, “Modello di business alimentare etico e inclusivo” e “Patrimonio alimentare e culturale”. Ogni unità di apprendimento mescola teoria e pratica! I moduli sono collegati ma possono essere consegnati in modo individuale a seconda delle esigenze e degli interessi.

Toolbox. La cassetta degli attrezzi è un tutorial, composto da una guida metodologica e una valutazione, che spiega come utilizzare la formazione T4F. Il manuale metodologico fornisce le chiavi per insegnare e / o seguire la formazione e guiderà lo studente attraverso una rapida comprensione del progetto e dei suoi contenuti. Lo strumento di valutazione si basa su due principi: una pre-valutazione che indicherà quale unità è interessante per il partecipante in base ai suoi interessi e una valutazione che indicherà all’utente il livello di conoscenza acquisito attraverso la formazione.

Quiz. Il team T4F è lieto di offrirti un quiz online per testare le tue conoscenze su alimenti sostenibili!
Scopriamolo insieme facendo clic qui: http://campus.eshob.com/login/index.php

  • Fondazione Triulza (Italia), che ha coinvolto nel progetto il Gruppo Cooperativo CGM e la Fondazione Enaip Lombardia, specializzata nella progettazione, gestione e valorizzazione di attività di formazione professionale e di inserimento al lavoro.

I VIDEO DELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

 

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy