I promotori e i partner del Concorso “A City in MIND” sono impegnati nella promozione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e mettono a disposizione degli insegnanti informazioni, materiali e strumenti didattici utili per approfondire il tema della sostenibilità e del concorso da più punti di vista e adatti alle diverse età.
In questa pagina le classi possono trovare spunti e materiali dal percorso sulla Cittadinanza Globale di ACRA, ONG milanese partner del Concorso che da più di 50 anni si occupa di contrastare le cause di povertà e diseguaglianze in 12 paesi del mondo.
Altre pagine utili per partecipare al Concorso con materiali di approfondimento per le classi:
- Iscrizione e partecipazione, entro il 10 maggio, attraverso il portale acityinmind.ideatre60.it
- Pagina con informazioni utili sul progetto MIND
- Intesa Sanpaolo: In viaggio verso un futuro sostenibile
- E.ON: Terra, Acqua ed Aria l’energia per il nostro Pianeta e le nostre Città
ACRA, ONG milanese da più di 50 anni si occupa di contrastare le cause di povertà e diseguaglianze in 12 paesi del mondo. In Italia, ACRA propone percorsi, materiali, kit e corsi per il mondo della scuola sull’Agenda 2030 e gli SDGs. La lotta alle cause globali di povertà e disuguaglianze, richiede risposte globali e collettive, ma anche le capacità nel saperle leggere e strumenti per poter agire ed attivarsi per una società più equa, inclusiva e sostenibile.
Questa è l’Educazione alla Cittadinanza Globale, insieme di conoscenze, competenze e capacità per comprendere le sfide attuali e agire quali attori del cambiamento, avendo uno sguardo aperto verso il pianeta, l’altro e la globalità, in una nuova idea di cittadinanza più alta e ampia.
Vuoi far parte anche del tu del cambiamento? Visita la pagina: https://www.acra.it/it/cosa-facciamo/cittadinanza-globale#
Puoi utilizzare i materiali di ACRA, su misura per la Didattica a Distanza Integrata, anche per partecipare al Concorso.
Accedi all’aula “A casa con ACRA” su Classroom: nzz7amm