Torna il prossimo 29 Maggio in Cascina Triulza (area ex Expo Milano) il secondo Human Factory Day, un’intera giornata dedicata al rapporto tra Ricerca scientifico-tecnologica e organizzazioni della Società Civile. Un’iniziativa promossa da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per chiamare a raccolta e mettere insieme attori diversi, incentivarli a collaborare e a co-progettare con l’obiettivo di rispondere con efficacia ai bisogni sociali e alle sfide che il mondo ci pone.
Il tema dell’edizione 2017 di Human Factory Day sarà l’internazionalizzazione come leva per la costruzione di percorsi di innovazione sociale.
La giornata prevede:
- Un evento istituzionale con relatori internazionali e tante occasioni di incontro e di confronto.
- Presentazione in anteprima di “BEEurope – Bet on European Energies”, una nuova iniziativa sviluppata da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per supportare le realtà del Terzo Settore a costruire progetti innovativi insieme a università, centri di ricerca e imprese e a candidarli a bandi europei e ad altri finanziamenti internazionali.
- Workshop per approfondire proposte e progetti locali a forte impatto sociale da cui potrebbero nascere reti e progetti internazionali.
- Un’area Espositiva riservata alle Università e ai Centri di Ricerca per presentare prodotti, servizi, applicazioni o processi innovativi con applicazioni e utilità in ambito sociale che:1/ siano il risultato di progetti di ricerca internazionali (finanziati da enti internazionali oppure realizzati con una partnership internazionale); 2/ possano diventare l’oggetto di un progetto europeo.
La scelta del luogo non è casuale: l’area Expo Milano 2015 diventerà un Parco Scientifico e Tecnologico di livello internazionale. L’obiettivo è rendere l’Italia uno dei Paesi leader mondiale nell’ambito delle tecnologie umane, della long life, dell’agri-food. La presenza della Società Civile in Cascina Triulza, con le sue organizzazioni, imprese e persone permetterà di massimizzare l’impatto sociale della ricerca.
Le UNIVERSITA’ E I CENTRI DI RICERCA interessati a partecipare GRATUITAMENTE all’area espositiva di Human Factory Day 2017 devono inviare, entro il 27 aprile, la SCHEDA DI CANDIDATURA pubblicata in questa pagina con la presentazione dei prodotti/servizi/applicazioni/processi che intendono mettere in mostra.
Il programma sarà a breve disponibile su questo sito.
Fondazione Triulza ha inoltre pubblicato una Call per le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile interessate a presentare una proposta di workshop da inserire nel programma di Human Factory Day 2017.
Link all’edizione 2016: https://goo.gl/jCwyyH