6 ottobre: terzo focus group del percorso “Territori Olimpici – Accessibilità per Tutti”

6 ottobre dalle 09.00 alle 13.00. Appuntamento online, aperto a tutti su registrazione.

“Territori Olimpici – Accessibilità per Tutti”, il percorso di ricerca e partecipazione sul tema delle accessibilità in Valtellina, continua con il terzo focus group online il 06 ottobre dalle 09.00 alle 13.00. L’appuntamento successivo sarà il 4 novembre, sempre online, mentre venerdì 2 dicembre è previsto un momento di lavoro e di restituzione in presenza a Sondrio.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti, con registrazione attraverso questo form.

Terzo focus-group (online): giovedì 6 ottobre (09:00 – 13:00)

Il terzo focus group sarà giovedì 06 ottobre 2022 (09:00 – 13:00), in modalità online. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/58stgbvTWTSkVMeJA. I registrati riceveranno inoltre i report dei lavori già svolti.

Programma della mattinata:

Durante il terzo focus group si entrerà nel vivo dei temi affrontati nel secondo appuntamento e si introdurranno quelli ancora da approfondire; verrà poi presentato e discusso il questionario di approfondimento sulle accessibilità che servirà come strumento di ricerca nei prossimi mesi.
Verranno inoltre presentate tre esperienze significative che possano aiutare la comunità di pratica non solo a condividere concrete azioni/soluzioni, ma a disporre di materiali per alimentare il confronto e la riflessione:

• Francesca Rogna della Associazione Dappertutto presenterà le attività che l’associazione propone e realizza in Valtellina;
  • Walter Celletti di aCapo cooperativa sociale, presenterà le esperienze della cooperativa e i risultati del progetto;
  • Armando De Salvatore di CRABA LEDHA, presenterà le attività di contrasto alle problematiche inerenti l’accessibilità.

Cosa intendiamo per “accessibilità”?

L’impostazione del percorso considera “le accessibilità” un concetto che può essere applicato a diverse aree di intervento – per questo utilizziamo la parola al plurale. L’obiettivo è indagare il livello di accessibilità del territorio valtellinese – non solo dal punto di vista fisico, ma anche da tanti altri punti di vista – ed evidenziare criticità e punti di forza. Il tema è di particolare importanza in quanto la Valtellina sarà uno dei territori protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026.

Il focus group di giovedì 15 settembre ha visto la partecipazione di cittadini appartenenti a diverse realtà del territorio valtellinese e non solo. Rappresentanti del mondo dell’associazionismo, della cooperazione, del turismo e di realtà istituzionali e culturali hanno portato le proprie esperienze, aspettative e punti di vista rispetto al tema delle accessibilità.
Tra gli ambiti discussi nella mattinata del 15 settembre:

• Ambiente e natura per tutt*
  • Sport, tempo libero, iniziative sociali
  • Trasporti pubblici locali e di connessione con altri territori
  • Infrastrutture, viabilità e mobilità
  • Ricettività turistica
  • Accessibilità culturali
  • Comunicazione accessibile
  • Sensibilizzazione sulle necessità di informare sulla accessibilità e fruibilità di luoghi e servizi

Per ricevere il report completo e approfondito del focus group, registrati al form.

RIASSUNTO DEL PERCORSO:

• Avvio: diretta streaming il 1° luglio (guardala QUI)
  • 1° Focus group in presenza – Lunedì 11 luglio 2022 dalle ore 10.00 alle 13.00 – Sondrio.
  • 2° Focus group online – Giovedì 15 settembre 2022 – ore 09:00 – 13:00, su Zoom.
  • 3° Focus group online – Giovedì 06 ottobre 2022 – ore 09:00 – 13:00, su Zoom.
  • 4° Focus group online – Venerdì 04 novembre 2022 – ore 09:00 – 13:00 su Zoom.
  • 5° Incontro finale di rielaborazione in presenza – Venerdì 02 dicembre 2022 – ore 10:00 – 13:00 Sondrio

GLI OBIETTIVI

Il progetto, promosso da PoliS Lombardia e realizzato da Fondazione Triulza in collaborazione con Pares, prevede l’attivazione di una comunità di pratica e l’avvio di una ricerca esplorativa volte a conoscere e ad esplorare le condizioni di accessibilità a servizi turistici, culturali e territoriali in Valtellina. Gli esiti dei momenti di confronto consentiranno di presentare proposte per migliorare le accessibilitàScopri di più a questa pagina.

L’obiettivo del percorso (luglio – dicembre 2022) è produrre un primo Dossier di ricerca che:

• Possa contribuire alla preparazione dei territori agli eventi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026;
  • Faciliti la sensibilizzazione diffusa in Valtellina sui temi dell’accessibilità ai servizi pubblici e privati;
  • Costituisca una comunità di pratica che condivida esperienze, buone pratiche e interlocuzioni con gli attori locali;
  • Produca indicazioni utili ai decisori pubblici (Regione, Comitato olimpico, Provincia di Sondrio, Enti locali).

Per informazioni: news@fondazionetriulza.org, comunicazione@fondazionetriulza.org