“Vivere la Città del Futuro”: workshop internazionale nella Social Innovation Academy

Con 26 studenti di Amburgo e 9 docenti da cinque paesi europei

Il primo evento di avvicinamento alla prossima edizione del Social Innovation Campus 2023 ha avuto come protagonisti un gruppo di docenti europei e una classe di studenti di Amburgo che hanno visitato MIND, hanno incontrato Fondazione Triulza e gli altri protagonisti di questa area e hanno elaborato proposte social-tech concrete per “vivere nella città del futuro”, con l’utilizzo di tecnologie ad alto impatto sociale.

Questo workshop si è svolto il 15 settembre nella Social Innovation Academy e ha visto la partecipazione di due gruppi con partecipanti provenienti da diversi Paesi europei, interessati a conoscere MIND, paradigma delle città del futuro anche a livello internazionale.

• Un gruppo di 26 studenti della Bertha-von-Suttner Schule Geesthacht di Amburgo, accompagnati dai loro docenti, all’inizio del loro ultimo anno di scuola superiore con indirizzo Geografia Urbana. La visita a Fondazione Triulza e MIND si è svolta nel contesto di un viaggio studio in Italia sul tema dei futuri stili di vita: sostenibilità, smart cities, partecipazione sociale.
  • Un gruppo di 9 docenti, ospiti di Arexpo all’interno del programma Mind Education, provenienti da cinque diversi paesi europei (Svezia, Norvegia, Francia, Germania, Spagna) con cui l’Istituto Cannizzaro di Rho organizza progetti internazionali sul tema della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale all’interno del progetto ERASMUS+.

Nella prima parte della mattinata, insieme ad Arexpo e Lendlease, Fondazione Triulza ha presentato MIND – Milano Innovation District, da EXPO 2015 a oggi: il contesto nel quale si è sviluppato, le diverse attività portate avanti dagli stakeholder, i valori ambientali e sociali intorno ai quali sta prendendo forma il progetto urbanistico e le prospettive di sviluppo presenti e future.

In seguito, gli studenti si sono messi in gioco in un workshop interattivo di co-progettazione in cui è stato chiesto loro di dividersi in quattro gruppi e pensare ad idee innovative da implementare nello sviluppo di MIND. Ogni gruppo doveva concentrarsi su uno di questi ambiti: costruzione, zone verdi, mobilità ed eventi.

Lasciandosi ispirare dalle presentazioni, dalla mappa e da quello che hanno potuto vedere esplorando liberamente i luoghi di MIND, hanno abbozzato diversi progetti sul tema Social Technologies:

→ Serre tematiche contenenti piante da tutto il mondo e aree ristoro per permettere alle persone di bere un caffè e stare insieme in un ambiente in cui possono imparare cose nuove;

→ Un servizio di veicoli elettrici in condivisione, con possibilità di prenotazione per i lavoratori e facilmente fruibili da tutta la cittadinanza;

→ Un’area di relax, natura e shopping in cui estetica e funzionalità hanno pari importanza;

→ Un programma di eventi stagionali in cui ogni persona può proporre un’attività tramite un’app.

Durante la presentazione finale, abbiamo pensato insieme alla realizzabilità delle idee, ai possibili ostacoli, alla loro sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Perché in MIND, la città del futuro è già presente!