Villani Salumi, 130 anni di tradizione e sostenibilità

I valori dell’azienda da Castelnuovo Rangone a Expo 2015 con Cascina Triulza

Un’azienda familiare tra i big dell’Esposizione Universale. E’ Villani Salumi, classe 1886, la più antica realtà salumiera emiliana. Presente in Cascina Triulza come sponsor delle Aree Ristorante e Picnic, l’azienda è portavoce della genuinità e artigianalità dei prodotti da un lato e della sostenibilità e benessere animale dall’altro.

“L’unione con Cascina Triulza – commenta il Direttore Generale di Villani, Corradino Marconi – rappresenta per noi un impegno molto importante che ci proietta nell’unico spazio che preesisteva e sopravviverà all’Expo, un’antica costruzione rurale totalmente rinnovata. Come sponsor delle Aree Ristorante e Picnic abbiamo la straordinaria occasione di presentare al mondo i nostri prodotti e la nostra esperienza di artigiani dei salumi da cinque generazioni“. “La nostra missione – continua Marconi – è anche una sfida quotidiana: coniugare tradizione e innovazione, saper fare e attenzione ai consumatori di oggi”.

A un passo dal traguardo storico dei 130 anni, Villani arriva all’appuntamento con l’Esposizione Universale in ottima salute, con un fatturato di oltre 80 milioni di euro nel 2014, in crescita (+11 milioni in due anni), oltre 200 dipendenti distribuiti nei cinque siti di produzione e una gamma completa di prodotti composta da circa 100 tipi di salumi di altissima qualità. Senza contare i 10 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni in tecnologia e macchinari. Una forma invidiabile, trainata anche dall’export che rappresenta circa il 40% del fatturato complessivo.

“Dal Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Modena Villani Salumi risulta essere, in Emilia-Romagna, la più antica realtà salumiera e la sesta azienda alimentare più longeva in assoluto”, spiega Giuseppe Villani, Amministratore Delegato di Villani. “Ogni nostra scelta tiene in grande considerazione il benessere e le aspettative delle persone che lavorano con noi, ed è per questo che vogliamo condividere con loro – continua Villani dopo il grande Albero della Vita vivente realizzato nelle scorse settimane, anche un importante evento che ci vedrà tutti insieme a Expo, in Cascina Triulza, il prossimo 14 giugno”.

“Quello che vogliamo lanciare dall’Expo – conclude il Direttore Generale Marconi – è un messaggio di positività e fiducia nel futuro. La prova tangibile di questo nostro intento è che dall’inizio del 2014 anziché diminuire il personale, come purtroppo avviene in molte realtà produttive del Paese, abbiamo ampliato l’organico di ben 25 unità”.

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy