VI edizione del Concorso di Idee “A City in MIND. I sensi della città”

Rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado della Regione Lombardia. Iniziativa all’interno del Progetto MIND Education

Diamo il via alla sesta edizione del Concorso Scuole “A City i MIND”. Tema dell’edizione 2023/2024: i sensi della città.

  • 9.000 euro in premi per l’acquisto di attrezzature e/o attività didattiche
  • La possibilità di partecipare con progetti didattici in corso se coerenti o adattati al tema del concorso
  • Partecipazione gratuita
  • Deadline per il caricamento online dei progetti: martedì 16 aprile 2024
  • Evento di premiazione in presenza in MIND nel mese di maggio con attività laboratoriali per le 6 classi prime classificate 
  • Link alla piattaforma in cui dovete candidare e caricare i progetti: https://acityinmind.apply-idea360.com/

La sensorialità è una caratteristica intrinseca di ogni essere vivente, fondamentale per l’interazione con l’ambiente circostante. Mettere al centro dell’ideazione e nella trasformazione delle nostre città una prospettiva multisensoriale può contribuire a rendere gli ecosistemi urbani e territoriali più intelligenti, accessibili, verdi, connessi, coesi e sociali.

La VI edizione del Concorso Scuole “A City in MIND. I sensi della città” vuole essere ancora una volta uno stimolo alla creatività, alla sensibilità e alle competenze acquisite dagli studenti e chiede ai bambini/e – ragazzi/e soluzioni, idee e proposte, creative e innovative, per promuovere la sostenibilità sociale e ambientale nella città del futuro utilizzando una prospettiva/approccio sensoriale. È possibile partecipare con progetti didattici in corso se coerenti o adattati al tema del concorso.

Il goal di riferimento è l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 “Città e comunità devono diventare più sicure, sostenibili e inclusive”, ma i progetti e gli elaborati delle classi potranno sviluppare e collegarsi a tutti i 17 SDGs delle Nazioni Unite. Link di approfondimento.

I/Le ragazzi/e possono immaginare le loro proposte per MIND – Milano Innovation District, paradigma della città del futuro che sta nascendo nell’area che ospitò Expo 2015, ma anche nel contesto delle proprie città. MIND è un laboratorio di innovazione scientifica, urbana, imprenditoriale, sociale e ambientale, la “palestra” ideale per co-progettare la città del futuro, studiare e sperimentare un modello che possa anche ispirare altre comunità. Informazioni su MIND a questo link: https://www.mindmilano.it/

Tema del Concorso

Come una nuova prospettiva e approccio sensoriale può migliorare la sostenibilità ambientale e sociale nelle nostre città e comunità, favorendo l’inclusione, l’accessibilità e il benessere delle persone?

AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE che parteciperanno alla VI edizione del Concorso “A City in MIND” diamo la possibilità di ideare proposte per la città ideale del futuro in tutte le sue dimensioni fisiche e immateriali: dall’urbanistica al verde alla mobilità; dalla cultura alla scuola; dal mondo del lavoro a quello della ricerca scientifica e tecnologica; dall’energia e il food all’uso delle risorse naturali; dallo sport al tempo libero e all’attivazione delle persone per migliorare il mondo.

Le classi potranno proporre idee e progetti incentrati sulla percezione del mondo attraverso i 5 sensi e dovranno evidenziare come un APPROCCIO MULTISENSORIALE può dare un valore aggiunto e avere un impatto positivo per tutti, per le persone fragili o con limitazioni sensoriali, ma non solo:

  • può rendere più efficienti, inclusivi e accessibili gli spazi, la natura, i servizi e tutte le attività che ci riguardano;
  • può rendere più accessibili le conoscenze scientifiche e tecnologiche, la formazione e l’informazione, l’arte e la cultura; 
  • può aiutare le persone più fragili, dai bambini agli anziani, a persone con alcune disabilità o patologie; 
  • può stimolare la creatività dai piccoli ai grandi;
  • può generare benessere psico-fisico;
  • può aiutare a creare nuovi legami e relazioni nel rispetto delle diversità e delle differenze;
  • può favorire reazioni emotive positive e divertenti che facilitano l’attivazione e il coinvolgimento delle persone su temi di interesse per le comunità e il bene comune;
  • può aiutarci a cambiare punto di vista!

Le classi partecipanti possono ideare giochi, eventi, campagne di comunicazione e di sensibilizzazione, servizi per le persone e per aziende, opere o performance artistiche, progetti architettonici o urbanistici, tecnologie, soluzioni o altri strumenti volti a promuovere una prospettiva multisensoriale  per migliorare le nostre città e comunità.

Output

Le classi possono presentare il progetto utilizzando una o più tra queste categorie espressive, seguendo le specifiche tecniche descritte nel bando:

  • multimediale (a titolo esemplificativo: video, podcast, presentazione di slides, canzoni, musica);
  • letteraria (a titolo esemplificativo: racconto, saggio breve, poesia, articolo giornalistico, lettera);
  • artistica (a titolo esemplificativo: poster, grafiche, foto con didascalia, fumetti, dipinti, giochi);
  • engagement – coinvolgimento (a titolo esemplificativo: eventi, feste, campagne social, campagne pubblicitarie).

NOVITÀ: indipendentemente dal/dai format usati per sviluppare l’idea o proposta, materiali che saranno visionati dalla giuria, dovranno essere caricate almeno 3 immagini rappresentative del progetto e un video-abstract di massimo 2 minuti che presenti in breve il progetto, che sarà utilizzato durante l’evento di premiazione. 

Destinatari e finalità

Il Concorso intende favorire, tra gli studenti delle scuole elementari e medie della Regione Lombardia, la realizzazione di elaborati creativi con mezzi e linguaggi differenti per:

  • Promuovere tra le nuove generazioni la cultura dello sviluppo sostenibile e stili di vita in grado di migliorare e proteggere l’ambiente, la salute e il benessere di tutta la comunità.
  • Stimolare tra le classi e i ragazzi l’interesse e la conoscenza del progetto di città che sta nascendo in MIND per individuare future opportunità formative, professionali e di impegno civico.
  • Immaginare in MIND una città del futuro innovativa e all’avanguardia ma rispettosa degli obiettivi di sviluppo sostenibile grazie alla partecipazione attiva e consapevole di imprese, istituzioni e cittadini.
I premi
  • In palio 9.000 euro per i sei premi (tre per la categoria scuola primaria e tre per la categoria scuola secondaria di primo grado) per l’acquisto, prevalentemente, di servizi e attrezzature destinate ad attività didattiche e laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici premiati.
  • Evento di premiazione in presenza in MIND nel mese di maggio 2024 con attività laboratoriali per le classi coinvolte nella realizzazione dei 6 progetti primi classificati. 

Partecipazione gratuita. Deadline per il caricamento online dei progetti: 16 aprile 2024.

Informazioni: comunicazione@fondazionetriulza.org, news@fondazionetriulza.org

Promotori e partner

La sesta edizione del Concorso di idee “A City in MIND. I sensi della città” è promossa da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo e Lendlease in collaborazione con le altre ancore MIND: Human Technopole, Gruppo San Donato, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano.

Iniziativa nell’ambito del programma MIND Education, che mette a sistema le realtà di MIND per coinvolgere ed offrire opportunità a studenti e studentesse dalle scuole primarie alle Università. Il programma ha coinvolto in questi anni complessivamente quasi diecimila tra bambini e ragazzi partendo dalle scuole primarie fino alle università.

Patrocini

Come per le edizioni precedenti, sono stati richiesti i patrocini istituzionali a Regione Lombardia, Comune di Milano, Patto dei Comuni del Nord Ovest Milano e Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS.

Selezione video delle scorse edizioni
Informazioni sul Concorso: 

comunicazione@fondazionetriulza.org, news@fondazionetriulza.org

https://fondazionetriulza.org/https://www.mindmilano.it/

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy