Terzo settore e sport paralimpico alleati per promuovere inclusione

Firmato un protocollo d'intesa tra Fondazione Triulza e Comitato Italiano Paralimpico

Cascina Triulza si apre al mondo dello sport paralimpico. Sergio Silvotti, presidente di Fondazione Triulza, che gestisce il Padiglione del Terzo settore a Expo 2015, e Luca Pancalli, presidente del CIP, Compitato Italiano Paralimpico, hanno firmato un protocollo d’intesa per una collaborazione durante l’Esposizione Universale. In Cascina Triulza saranno organizzati eventi e dimostrazioni legati ai temi di Expo 2015 e per favorire lo sport per tutti. All’accordo, siglato il 2 luglio 2015, erano anche presenti Oreste Perri, presidente regionale Coni Lombardia, e Pierangelo Santelli, Presidente CIP Lombardia.

“Ringrazio per l’opportunità data al CIP perché so qual è lo sforzo che Fondazione Triulza ha fatto per tenere insieme il Terzo settore e non è facile nel nostro Paese – sottolinea Pancalli-. Il CIP ha una missione in più rispetto a quella di vincere medaglie, cioè usare lo sport come inclusione delle persone disabili e come promozione del turismo accessibile”. “Questa è per noi – continua Pancalli – un’occasione per comunicare al mondo che ci siamo anche noi e per lanciare una sfida per l’alleanza tra sport e mondo dell’associazionismo. E’ un protocollo quindi che va molto più in là delle attività che faremo in Cascina Triulza”.

“Abbiamo puntato sul fatto che la cooperazione tra realtà diverse fosse il tema da giocare in Expo – spiega Silvotti-. Questo è il cuore del lavoro che abbiamo messo in moto. Se rimaniamo frammentati allora il sistema non regge. Questo protocollo è uno di questi frutti e vogliamo continuare ad attrarre anche altri soggetti”.

“Qualche volta – si usano i ragazzi per far crescere lo sport – dichiara Perri – mentre lo sport deve far crescere la società e i ragazzi, sia chi ha una disabilità che non. Abbiamo il dovere di creare le condizioni perché tutti possano crescere e vivere nello sport ed essere protagonisti. Sarò sempre disponibile a collaborare con voi”.