Il progetto CASYE – Cultural and Social Youth Entrepreneurship mira a sostenere l’imprenditorialità giovanile nel settore culturale e creativo attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di modelli di economia sociale, con particolare attenzione alla valorizzazione e al supporto dei giovani con minori opportunità, per ostacoli sociali, geografici e/o economici.
Il progetto CASYE è promosso da quattro organizzazioni del Regno Unito, Belgio, Italia e Spagna:
IARS (Regno Unito) https://www.iars.org.uk/online/
DIESIS Network (Belgio) http://www.diesis.coop/
Fondazione Triulza (Italia) https://fondazionetriulza.org/
Associazione Caminos (Spagna) https://www.asoccaminos.org/
Abbiamo realizzato una ricerca sull’imprenditoria culturale giovanile e una ricca raccolta di best practices e case study in Regno Unito, Belgio, Spagna e Italia che vi presentiamo in questa pagina. Ora concluso a Ottobre anche il “Mentoring Model Program Framework”, strumento che sarà messo a disposizione dei giovani aspiranti imprenditori ma anche degli operatori e delle organizzazioni europee che promuovono l’imprenditorialità giovanile.
Visita il sito web CASYE
Nel sito web del progetto potete trovare la ricerca “Youth: the situation, the needs and the challenges” e il report “The CASYE collection of good practices” e il “Mentoring Model Program Framework”, insieme ad altre informazioni e materiali. A breve sarà pubblicata una mappa con la segnalazione di altri case study nei quattro paesi, alcuni video – racconto di esperienze imprenditoriali e altri materiali in inglese che saranno pubblicati in un secondo momento anche in francese, italiano e spagnolo. Visit the website!
Scarica e utilizza il “Mentoring Model Program Framework”
Il Mentoring Model Program delinea le attività di mentoring ed è creato sulla base di esperienze e buone pratiche esistenti. l modello è utile per i tutor che assistono sia i singoli imprenditori che le imprese sociali che possono sviluppare la loro attività, includere l’innovazione sociale nel modello di business e affrontare la coesione sociale nelle comunità locali attraverso attività culturali. Scarica il documento a questo link.
Visualizza le ricerche CASYE di ogni paese
Il partenariato ha condotto una ricerca sul panorama dell’economia sociale, sulla situazione sociale ed economica, sulla presenza dell’industria creativa e culturale e sull’identificazione di modelli esistenti per giovani imprenditori e imprese sociali in Spagna, Italia, Belgio e Regno Unito.
Get the report!
Scarica la raccolta di buone pratiche CASYE
I partner del progetto CASYE hanno prodotto una raccolta di buone pratiche delle imprese sociali nell’industria creativa e culturale. Sono disponibili un totale di 15 casi di studio a livello europeo transnazionale sulle migliori storie di sviluppo imprenditoriale, compreso il trasferimento di conoscenze. Tre le best practices italiane:
- COOPERATIVA SOCIALE INDUSTRIA SCENICA ONLUS,
- Cooperativa Sociale TTB- TEATRO TASCABILE DI BERGAMO – Progetto #tuoCarmine
- ALCHEMILLA START UP INNOVATIVA A VOCAZIONE SOCIALE
Il progetto CASYE è co-finanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea. Convenzione di sovvenzione 2020-1-UK01-KA205-078496