MULTICascina. Cascina Triulza, tra arti, cultura e sociale in Expogate

Una settimana di anteprime per scoprire il programma culturale del Padiglione della Società Civile Expo 2015

Gennaio a ExpoGate è #MilanoMulticulturale, ogni giorno incontri, mostre e presentazioni; la settimana dal 27 gennaio al 1 febbraio, lo spazio a due passi dal Castello Sforzesco ospita MULTICascina, l’anteprima culturale e artistica di Cascina Triulza, un assaggio di quanto succederà durante Expo Milano 2015 nel Padiglione della Società Civile.

Ad aprire la settimana è l’inaugurazione della mostra di Steve McCurry, a cui saranno presenti l’assessore alla cultura della regione Umbria Fabrizio Bracco e il presidente di Fondazione Triulza Sergio Silvotti. La mostra resterà aperta fino al 6 febbraio, visibile giorno e notte.

L’esposizione proporrà alcune opere storiche del fotografo statunitense e gli scatti del progetto Sensational Umbria, promosso e organizzato dalla Regione Umbria, presente per tutti i 6 mesi di Expo 2015 in Cascina Triulza anche con produttori agroalimentari e artigianali del territorio umbro, nell’area Mercato della Cascina.
La giornata inaugurale sarà dedicata alla fotografia sociale con la partecipazione di Isabella Balena, Mario Boccia e Alberto Prina.

Seguiranno incontri, dibattiti e performances dedicati alla multiculturalità creativa e all’arte emergente, alla moda, alla land art.

“Il filo rosso della settimana MULTICascina è il ruolo che le diverse forme di espressione artistica possono e devono giocare nel rappresentare il tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”. – spiega Silvia Bolchi, Vice-direttore di Cascina Triulza – L’arte è motore di cambiamento, energia dialogante con i luoghi in cui si inserisce. Fra le molte iniziative di questa settimana c’è anche il lancio di una nuova call dedicata alle opere di Land art o Arte Natura: un progetto che nasce dalla volontà di legare la produzione artistica ad un tema particolarmente caro a Cascina Triulza, la sensibilità per l’ambiente e la natura. Cascina Triulza ospiterà un orto, un frutteto ed un pergolato a vite. In questi spazi verrà collocata l’opera di Land Art che selezioneremo con la call, per raccontare l’intersezione tra arte e natura attraverso un prodotto artistico. Oltre all’opera vincitrice selezioneremo altre 4 opere che saranno destinate ad altrettanti parchi del territorio limitrofo al sito di Expo Milano 2015.”

L’incontro di mercoledì 28 sarà focalizzato su Multiculturalità creativa e Arte Emergente, con M-WAM, Milano-World Art Map, progetto che vuole mappare gli artisti contemporanei internazionali che operano a Milano. All’evento parteciperà, fra gli altri, Etica sgr che sostiene il progetto StartArtist per il coinvolgimento in Expo Milano 2015 di giovani artisti emergenti da tutto il mondo.

Giovedì 29 sarà la giornata dedicata alla moda, con un’intervista al Direttore Generale della Fondazione Roberto Capucci, Enrico Minio Capucci, ed un dibattito su creatività, bellezza ed eleganza: la responsabilità sociale della moda in collaborazione con la Fondazione Roberto Capucci e con l’Associazione Moda e Modi.

Sempre il 29, in un incontro dedicato alla stampa, il Consorzio Tutela Grana Padano illustrerà il progetto di partecipazione a Cascina Triulza. In occasione di Expo 2015, infatti, verrà allestito nel Padiglione dalla Società Civile un caseificio perfettamente funzionante.

L’iniziativa organizzata per venerdì 30 si focalizzerà su Land Art e Arte Pubblica, con la presentazione in anteprima della Call “Land Art in Cascina Triulza”.Sabato 31 sarà il momento dedicato alla creatività dei bambini, con il laboratorio “Gioca con il Tangram di Cascina Triulza”.

Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: Cascina Triulza. Fondazione Triulza – un ampio e plurale network partecipato dalle principali 63 organizzazioni del Terzo Settore di Italia – gestirà l’intero Padiglione della Società Civile in qualità di Non Official Participant, coordinando un ricco programma di eventi in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. L’avanzamento dei lavori ha superato l’80% del cronoprogramma di cantiere. www.fondazionetriulza.org

#MilanoMultietnica – Lo scorso maggio, ad un anno dall’apertura di Expo Milano 2015, abbiamo inaugurato Expo Gate con una grande festa cittadina che si è sviluppata intorno alla convivialità e ai valori socio-culturali del cibo. Tre grandi cuochi “milanesi”, Andrea Berton, Carlo Cracco e Davide Oldani, hanno realizzato a sei mani, apposta per l’occasione, il piatto Risata Colorata nel quale i sapori tipicamente milanesi del riso giallo allo zafferano si fondono con ingredienti multietnici come i datteri, il daikon e il curry. Venduto a scopo di beneficenza, al prezzo simbolico di 5 euro, il piatto è la metafora di Milano che accoglie il mondo. Succederà dal prossimo maggio con i 20 milioni di visitatori – di cui tra i 7 e gli 8 milioni stranieri – previsti per Expo Milano 2015 che arricchiranno in modo estemporaneo il volto della città. Ma nel corso degli ultimi anni Milano ha vissuto un cambiamento più irreversibile e si sta trasformando in una città multietnica dove persone di svariate provenienze condividono spazi e ritmi di vita; una città multiculturale che, a partire dal cibo, sa contaminare le proprie tradizioni per crearne delle nuove, assumendo uno sguardo cosmopolita capace di abbracciare il cambiamento di prospettiva e di integrazione. Expo Milano 2015 è anche un’occasione per sottolineare l’internazionalità di questa città, gateway tra l’Italia e il mondo, e il valore dell’accoglienza. Ai laboratori organizzati in Expo Gate lo scorso agosto hanno partecipato 3.315 bambini di ben 62 nazionalità diverse. Ora, per il mese di gennaio, proponiamo un palinsesto di attività che tenta un racconto di Milano come città multietnica attraverso film d’autore, documentari, arti performative ed esperienze gastronomiche. Siete tutti invitati. www.expogatemilano.org

(Immagine “Todi, Vista sul Tempio di San Fortunato” © Steve McCurry, si ringrazia Regione Umbria)