Le nuove iniziative di Fondazione Triulza per l’innovazione sociale

Tecnologie per un turismo accessibile, Intelligenza Artificiale per il terzo settore e prototipi per il sociale

“Generare innovazione e impatto sociale reali implica mettere al servizio dei bisogni e del benessere delle persone i progressi tecnologici e scientifici. Grazie alle partnership con istituzioni, aziende tecnologiche, enti filantropici e mondo accademico e della ricerca, siamo riusciti a mettere in campo nuove occasioni di innovazione e trasferimento tecnologico verso le realtà del Terzo Settore e dell’Economia Civile che integrano e potenziano le attività che stiamo sviluppando in MIND con gli altri stakeholder. L’obiettivo è innovare, rafforzare le competenze delle nostre organizzazioni e attirare talenti, per rispondere in modo nuovo ed efficace ai bisogni sociali delle persone e affrontare le sfide del futuro”, afferma Chiara Pennasi, Direttrice di Fondazione Triulza.

Call 4 Ideas per valorizzare Prototipi e Tecnologie per un Turismo Accessibile e Inclusivo

Fondazione Triulza partecipa come partner alla seconda edizione del progetto STAI – Servizi per un Turismo Accessibile e Inclusivo nato per cogliere l’occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 non solo come opportunità di attrattività turistica, ma anche di riflessione e rilancio sul tema dell’accessibilità e dell’inclusione universale. Fondazione Triulza ha appena lanciato una Call per la selezione di prototipi e tecnologie innovative per migliorare l’accessibilità delle persone con disabilità o fragilità di diverso tipo. I prototipi proposti da Università e Centri ricerca saranno valorizzati attraverso una mostra digitale e attività di diffusione per stimolare il loro ulteriore sviluppo e applicazione in ambito della promozione e fruizione turistica e territoriale. Oltre a Regione Lombardia il progetto è composto da un ampio partenariato che vede coinvolti la Provincia di Pavia, capofila del progetto, la Provincia di Sondrio, la Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, l’Università di Pavia e una buona parte del mondo del Terzo Settore che si occupa dei diritti delle persone con disabilità: ENS – Ente Nazionale SordiLEDHA – CRABA, UICI Lombardia, ANFFAS Lombardia, ANMIC Lombardia e Fondazione Triulza.

Leggi la Call A QUESTO LINK.

Good Loop. L’Academy AI per il Terzo Settore

Good Loop AI per Terzo Settore

Good Loop. L’Academy AI per il Terzo Settore” accompagna da dicembre le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile italiane nella scoperta e nell’adozione pratica dell’intelligenza artificiale. Il programma trasforma conoscenze tecniche in strumenti concreti per migliorare servizi, ottimizzare processi e ampliare l’impatto sociale delle organizzazioni. Promosso da Cariplo Factory, Fondazione Cariplo e Fondazione Triulza, la partecipazione a Good Loop è gratuita, grazie al sostegno di Microsoft e del Fondo per la Repubblica Digitale. Il percorso formativo è dedicato a leader, operatori, volontari e tecnici, per rafforzare le competenze digitali e promuovere un uso consapevole delle tecnologie a sostegno delle missioni sociali delle organizzazioni. L’iniziativa combina moduli online, bootcamp in presenza su tutto il territorio italiano e una Community of Practice. Non ci sono limiti al numero di partecipanti per ogni realtà: più voci si uniscono, più valore generiamo insieme! I partecipanti possono scegliere e seguire i moduli formativi con la massima libertà, costruendo il proprio percorso senza vincoli. Per portare la cultura dell’IA nella propria organizzazione, i partecipanti possono diventare AI Evangelist completando tutti i moduli previsti.

Sfoglia il programma e partecipa al corso.

Technology for Health and Social Challenges – in collaborazione con il Politecnico di Milano

Technology for Health and Social Challenges è un progetto del Politecnico di Milano con Fondazione Triulza per aiutare le cooperative e le realtà non profit a sviluppare un prototipo innovativo con il supporto di ricercatori e studenti di ingegneria biomedica e gestionale. Si tratta di un nuovo percorso di innovazione sociale e trasferimento tecnologico che dà l’opportunità alle organizzazioni aderenti di apprendere strumenti e metodi di lavoro per passare da un bisogno a un’idea progettuale fino alla realizzazione del prototipo; rafforzare relazioni con il Politecnico di Milano, il suo network di aziende, istituzioni e finanziatori; immergersi nelle reti e nei progetti di Fondazione Triulza e di MIND; costruire contatti con neolaureati e giovani talenti con cui avviare future collaborazioni e, soprattutto abbattere le barriere tra tecnologia e sociale.

Nella seconda edizione appena conclusa il prototipo sviluppato è sulla piattaforma “Intellica” che potenzia abilità cognitive, sociali, relazionali ed emotive per tutte le età, realizzata da COOSS Marche Onlus. Il prototipo è stato implementato da un gruppo di studentesse di ingegneria biomedica e gestionale, all’ultimo anno di magistrale, lavorando fianco a fianco nelle strutture della cooperativa con lo staff di Intellica. Nella prima edizione sono stati sviluppati “La casa di Roby”, della Cooperativa Sociale Eureka, un’applicazione per promuovere l’autonomia abitativa di giovani persone con disabilità cognitive, e “Invenzio”, della Cooperativa Sociale Residenze del Sole, un totem digitale interattivo per la stimolazione cognitiva e il benessere degli anziani affetti da lieve e media demenza che si ispira ed è integrato nella natura del giardino della Residenza. È in fase di selezione il progetto per l’avvio del terzo ciclo del progetto.

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Ti preghiamo di selezionare questa opzione per accettare l'utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy