Le eccellenze dei territori arrivano nel Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015

Al via la call dedicata ai Comuni italiani in collaborazione con ANCI

ANCIperEXPO e Fondazione Triulza hanno sottoscritto un protocollo di intesa per promuovere un incontro tra Comuni e OSC (Organizzazioni della Società Civile) sui temi di Expo 2015 ed, in particolare, sui temi dei beni comuni e della sostenibilità.

L’obiettivo di tale protocollo è individuare contenuti e obiettivi su cui Comuni e OSC possano costruire iniziative comuni sia durante l’Esposizione Universale sia successivamente al 31 ottobre, costruendo un nuovo protagonismo che parta dai territori.

Fondazione Triulza ed ANCIperEXPO vogliono agevolare la partecipazione dei Comuni Italiani, anche quelli di piccole dimensioni, all’Esposizione Universale, attraverso una loro presenza in Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015.

Con questo scopo è stata lanciata la Call “Idee in Comune – Destination Expo Milano 2015” che prevede 6 giornate all’interno di Cascina Triulza gestite da ANCIperEXPO per rendere protagonisti i Comuni italiani e la loro capacità di costruire sistemi territoriali. Sei giornate per raccontare, interpretare e dare forma a sei temi strettamente collegati a Expo 2015 e all’Italia dentro Cascina Triulza: dalla buona alimentazione, eccellenza dei Comuni Italiani, alla buona acqua, la buona terra, la buona educazione, la buona cultura, la buona aria e il buon verde. Le sei giornate di protagonismo dei Comuni gestite da ANCIperEXPO saranno il quarto lunedì di ogni mese: 25 maggio; 22 giugno; 27 luglio; 24 agosto; 28 settembre; 26 ottobre.

E non solo: i Comuni potranno raccontare le peculiarità dei loro territori nell’area Mercato di Cascina Triulza, durante tutti i 6 mesi dell’Esposizione. Ciascun comune selezionato disporrà di un proprio desk di vendita per una settimana in cui sarà possibile, tra l’altro, offrire assaggi per la degustazione di prodotti e eccellenze dei territori.

Partecipare assieme, fare rete e condividere sono le chiavi di volta di tutta l’Esposizione Universale, e diventano perciò elementi di merito nella presentazione dei progetti di Comuni e territori che risponderanno all’iniziativa: i progetti unitari che sapranno coinvolgere i territori di riferimento avranno la precedenza. La call selezionerà 120 Comuni da tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa è stata presentata il 22 dicembre dal Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Piero Fassino, insieme al Presidente di Fondazione Triulza, Sergio Silvotti, al Ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, e al Commissario di Expo2015, Giuseppe Sala.

TEMPI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

• Entro il 31 gennaio 2015: invio delle proposte.

• Entro il 28 febbraio 2015: verrà comunicata ai Comuni l’accoglimento della proposta.

• A seguire verrà avviato l’iter di adesione che si concluderà con la sottoscrizione di contratti di partecipazione.

INFORMAZIONI E INVIO PROPOSTE

Il modulo di partecipazione e gli allegati della call sono scaricabili dal sito ANCIperEXPO

I partecipanti alla call devono inviare il modulo di partecipazione all’indirizzo mail: info@anciperexpo.it