La cooperazione italiana ed Expo 2015 al centro di un seminario del Ministero degli Esteri

All'ordine del giorno l'Agenda post 2015 e il coinvolgimento dei paesi in via di sviluppo

Fondazione Triulza partecipa alla giornata di studio su Expo 2015 organizzata dal Ministero agli Affari Esteri lo scorso 12 novembre. Oggetto dell’incontro è stato il “Contributo della Cooperazione Italiana a Expo Milano 2015”. All’iniziativa sono state invitate numerose organizzazioni della Società Civile e della cooperazione internazionale, tra cui Fondazione Triulza, l’ente incaricato di gestire il Padiglione della Società Civile all’Esposizione Universale.

Nell’ambito della giornata, i partecipanti hanno cercato di definire le tematiche principali sulle quali concentrare l’attenzione nel 2015, nonché le prime ipotesi di attività da realizzare nell’ambito della manifestazione, anche tramite il coinvolgimento di partner nei paesi in via di sviluppo.

Durante l’incontro sono state approfondite le tematiche di Expo nella prospettiva del processo di elaborazione dell’Agenda post-2015 e alcune aree su cui è possibile avviare qualche forma di progettualità per Expo, quali: Nutrizione e sicurezza alimentare; Lotta agli sprechi e salubrità degli alimenti; Acqua; Ruolo delle donne, in particolare quali imprenditrici; Filiere produttive, con particolare attenzione alla trasformazione, la conservazione e la commercializzazione; Attività di comunicazione.