Fondazione e Stripes alla Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale – 19 ottobre in Regione Lombardia

Laboratorio gratuito su robotica per primarie e medie su prenotazione

Fondazione Triulza e Stripes Digitus Lab partecipano alla Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale (18-21 ottobre 2022), promossa da Regione Lombardia dell’ambito del terzo Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Il laboratorio, dal titolo “Robot – i nostri alleati per la sostenibilità, utilizzerà la robotica per promuovere l’educazione ad una mobilità sostenibile e si svolgerà mercoledì 19 ottobre dalle 09:30 alle 13:00.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria via mail o telefonica: educazione.ambientale@flanet.org/ 0280616125/24

La Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale

La seconda edizione della Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale si terrà in Piazza Città di Lombardia 1 a Milano.
L’iniziativa, che si svolge nell’ambito del 3° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, fa parte di un percorso intrapreso dalla DG Ambiente e Clima di Regione Lombardia con Fondazione Lombardia per l’Ambiente e in collaborazione con ARPA Lombardia con l’obiettivo di consolidare l’educazione ambientale attraverso una rete partecipata di soggetti in Lombardia.
E’ un’attività chiave che sorregge il cambiamento positivo degli stili di vita, delle conoscenze ambientali per la sostenibilità e il benessere delle generazioni a lungo termine.

Il Programma

Il fitto programma della seconda edizione prevede tante proposte gratuite (previa prenotazione) per le classi delle scuole di ogni ordine dalla primaria alla secondaria di II grado, per offrire agli studenti l’opportunità di vivere l’educazione ambientale e alla sostenibilità in un contesto attivo e partecipato.
Oltre ai numerosi laboratori, l’iniziativa ospiterà una mostra inedita per le scuole sui BIOMATERIALI e
sarà l’occasione per il lancio del contest fotografico sulla biodiversità MiaFotoBio. Alle Scuole
secondarie di II grado sarà dedicato un incontro con soggetti che operano in campo ambientale per aiutare i ragazzi a orientarsi meglio tra alcune delle possibili esperienze di volontariato o lavorative in questo ambito.

Qui potete trovare tutte le iniziative in programma. Fondazione Triulza e Stripes Digitus Lab saranno presenti con:

Robot – i nostri alleati per la sostenibilità. Una nuova mobilità smart e green
Mercoledì 19 ottobre
Orari turni: 9.30-10.30; 10.45-11.45; 12.00-13.00 – Prenotazione obbligatoria
Durante il laboratorio i partecipanti scopriranno il robot Ozobot e grazie a questo piccolissimo robot
potranno con la loro la creatività e fantasia dar vita a nuove idee di mobilità intelligente, sicura, sociale
e green.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: educazione.ambientale@flanet.org/ 0280616125/24

Il Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

La Fiera dell’Educazione alla Sostenibilità Ambientale si svolge nell’ambito del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile, di cui Regione Lombardia organizza la terza edizione dal 19 al 22 ottobre 2022. Il Forum è una rassegna annuale che raccoglie la voce del territorio e della società lombarda sulla sostenibilità. Questa edizione permetterà di rendere conto degli sforzi compiuti durante la legislatura, di coinvolgere le molte realtà che contribuiscono a realizzare gli obiettivi di Agenda2030 sul territorio e di trarre ispirazione per l’attività e la visione dei prossimi anni, anche grazie al dialogo con figure istituzionali di alto profilo. Nei giorni precedenti si svolgeranno diversi eventi correlati. Sarà possibile seguire tutte le sessioni anche in diretta streaming. Maggior informazioni: https://www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/it/forum-sviluppo-sostenibile/forum-2022

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy