EuroGenAI Hackathon League For Social Good: dai giovani, soluzioni sostenibili per i territori con data center

EuroGenAI, a Milano l’hackathon internazionale per giovani dai 18 ai 35 anni che studiano e lavorano

Arriva a MIND Milano, il distretto dell’innovazione, la prima edizione di EuroGenAI Hackathon League For Social Good, un’iniziativa internazionale nata per coinvolgere giovani europei nella co-progettazione di idee e soluzioni innovative per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale nei territori urbani e periurbani che ospitano data center, attraverso le potenzialità e l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale, del digitale e delle tecnologie.

L’iniziativa è ideata e promossa da Fondazione Triulza ETS (Milano) e FactoriaF5 (Madrid), con il supporto di Microsoft, in linea con il Datacenter Community Pledge.

Il percorso prevede due hackathon nazionali:

  • 20 marzo 2026 a Milano
  • 28 e 29 aprile 2026 a Madrid

I team vincitori accederanno alla finale internazionale, che si svolgerà il 13 e 14 maggio 2026 a Milano, nell’ambito della MIND Innovation Week. La finale avrà un carattere collaborativo, non competitivo, e porterà alla realizzazione di un documento condiviso di proposte, il Decalogue Of Community Sustainable Proposals, da mettere a disposizione delle istituzioni e dei territori coinvolti in progetti infrastrutturali digitali.

EuroGenAI: a chi è rivolto?

La partecipazione è riservata a giovani tra i 18 e i 35 anni: studenti delle scuole secondarie di secondo grado, percorsi di formazione professionale, IFTS, ITS, universitari, neodiplomati, neolaureati e giovani interessati a mettersi in gioco.

È possibile iscriversi come singoli o in team. I team possono essere composti da 2 a 5 persone. I promotori potranno supportare la composizione dei gruppi per favorire la partecipazione degli iscritti singoli e garantire team equilibrati. I posti sono limitati.

L’iscrizione è gratuita e deve avvenire compilando il form di adesione disponibile al seguente link: https://forms.gle/h9f9D8qJYxB7ok8LA

EuroGenAI: la sfida

La challenge sarà presentata il 20 marzo 2026, giorno dell’hackathon di Milano, e riguarderà lo sviluppo di soluzioni per:

  • promuovere la sostenibilità ambientale e l’impatto sociale nei territori urbani e periurbani che ospitano data center;
  • valorizzare l’uso responsabile dell’IA, delle tecnologie e del digitale.

Durante l’hackathon, i partecipanti potranno confrontarsi con esperti di aziende tecnologiche, operatori del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione, sperimentando concretamente cosa significa progettare per il sociale con un approccio interdisciplinare.

I vincitori contribuiranno alla creazione del Decalogue Of Youth Proposals e potranno accedere a percorsi di mentoring e opportunità formative, utili anche allo sviluppo di eventuali progetti imprenditoriali.

EuroGenAI: i premi

I due team vincitori di ciascun hackathon nazionale riceveranno:

  • la partecipazione alla finale internazionale di Milano (13-14 maggio 2026)
  • un voucher per attività formative, culturali o sociali e programmi di mentoring

In caso di rinuncia, sarà coinvolto un altro team tra i primi classificati.

Modalità di iscrizione e deadline

La partecipazione è gratuita. Affrettati: i posti sono limitati!

Scadenza iscrizioni: 9 marzo 2026
Iscrizione gratuita al seguente LINK: https://forms.gle/h9f9D8qJYxB7ok8LA

A breve sarà pubblicato in questa pagina anche il regolamento dell’Hackathon.

Le foto contenute in questa news raffigurano partecipanti all’Hackathon Talenti STEM per l’Innovazione Sociale, promosso da Fondazione Triulza in collaborazione e con il supporto di Fondazione Cariplo.

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Ti preghiamo di selezionare questa opzione per accettare l'utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy