Durante l’ultimo Consiglio Generale, Fondazione Triulza ha approvato il Piano Strategico 2025–2028, definendo la nuova traiettoria di crescita all’interno di MIND, uno degli ecosistemi dell’innovazione più dinamici in Europa. Il Presidente Massimo Minelli ha evidenziato la fase di grande espansione del Distretto e il ruolo crescente della Fondazione come connettore tra imprese, università, istituzioni, terzo settore e comunità.
Presenti i referenti dei Fondatori di Fondazione Triulza: ACLI Lombardia, ACLI Milano, ACLI Nazionale, Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Anpas Lombardia, Anteas Lombardia, Auser Lombardia, Auser Nazionale, Banca Intesa Sanpaolo, Banca Popolare Etica, Casa della Carità, Casa delle Virtù Civili, Confcooperative Lombardia, Confcooperative Milano e dei Navigli, Confcooperative Nazionale, il Consorzio Cooperativo Nazionale CGM, il Consorzio Cooperho Altomilanese, C.R.M. Cooperativa Sociale Onlus, CSV Lombardia, Focsiv, Fondazione AVSI ETS, il Forum Terzo Settore Lombardia, il Forum Terzo Settore Nazionale, Gruppo Pleiadi SCS, Legacoop Lombardia, MCL – Movimento Cristiano Lavoratori, Mistral Associazione, Oxfam Italia, Stripes Cooperativa Sociale Onlus e US Acli.
Innovazione, giovani e impatto sociale
Il Direttore Chiara Pennasi ha illustrato il nuovo Piano, articolato sui tre assi strategici (valore di MIND, ruolo della Fondazione e Progettazione). Prima di presentare i risultati, ha ribadito i due macro filoni in cui si inseriscono i progetti della Fondazione:
- Community Engagement: progetti creati per coinvolgere le Persone e i Territori nella progettazione e nello sviluppo dell’area per creare comunità;
- Innovazione Sociale: progetti realizzati per promuovere l’innovazione del Terzo Settore e creare valore includendo l’Economia Sociale in Mind.
Ecco i risultati raggiunti dal 2016 al 2025:
- oltre 100.000 giovani coinvolti;
- 301 iniziative e 55 progetti realizzati;
- 387 partnership;
- 87 startup e scale-up accompagnate.
Questi numeri confermano la capacità di Fondazione Triulza di generare innovazione sociale, partecipazione e impatto territoriale nel distretto dell’Innovazione, MIND.

Un percorso di dialogo e co-progettazione
Il Piano Strategico è il risultato di un grande percorso partecipativo che ha coinvolto enti soci, stakeholder, partner pubblici e privati, insieme alla comunità di riferimento. La co-progettazione ha permesso di identificare le priorità che guideranno lo sviluppo di MIND nei prossimi anni, con particolare attenzione a:
- valorizzazione delle competenze delle persone;
- sviluppo di nuovi modelli di collaborazione tra cittadini, imprese, terzo settore e istituzioni;
- promozione di una cultura dell’innovazione accessibile e responsabile;
- attivazione di progetti che integrano sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Progetti, alleanze e visioni condivise
Durante la presentazione, il Direttore ha presentato la Progettazione sviluppata dalla Fondazione, presentando i progetti realizzati, tra cui Mind Education, Social Innovation Campus, Giovani&Smart 2.0 A&I, Sostenibilità Attiva Comunità Passirana, Hackathon Talenti STEM per l’Innovazione Sociale con Fondazione Cariplo, Prototipi per il Sociale con il Politecnico di Milano, Eco Hackathon con Legambiente Lombardia, Mind Innovation Week, Festival per lo Sviluppo Sostenibile – ASViS.
Ha poi descritto i progetti attualmente in corso, ovvero Master BEEurope, Change Your MINDSet con Fondazione Cariplo, EVOCA con Legacoop Lombardia, Microsoft Peschiera Borromeo, Mind Education, Social Innovation Campus, Catch@MIND, Social Innovation Procurement, Prototipi per il Sociale con il Politecnico di Milano, Good Loop. L’Academy AI per il Terzo Settore con Cariplo Factory, Fondazione Cariplo, Microsoft e il Fondo per la Repubblica Digitale, STAI2 con l’Università di Pavia, Data to Action con il Politecnico di Milano per l’avvio di un dottorato di ricerca, Il futuro è nel DNA con Human Technopole, MIND Innovation Week.
Infine, ha illustrato i progetti presentati e attualmente in fase di progettazione, tra cui Fuori Classe con il Fondo per la Repubblica Digitale, Care Link con le Acli Milanesi, Hackathon Talenti STEM con Fondazione Cariplo, Hackathon Microsoft Eu Gen, Mind 4 Africa, Eco Hackathon con Legambiente Lombardia, Formazione Medica Internazionale, Sostenibilità Procurement, Consulenza Europea.

I Fondatori hanno espresso grande apprezzamento per la visione strategica proposta, riconoscendo in Fondazione Triulza uno spazio di connessione, sperimentazione e collaborazione attiva all’interno del Distretto MIND. Un luogo capace di valorizzare giovani, competenze, reti sociali e imprese in un’ottica di innovazione sostenibile e sviluppo inclusivo.