-
APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER BEEurope CHE SI SVOLGERA’ DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2018.
La nuova edizione del Master , organizzata anche quest’anno da Fondazione Triulza e Progetto Innovo, si svolgerà tra settembre e dicembre 2018 in Cascina Triulza (ex area Expo Milano).
Gli interessati – operatori del terzo settore, professionisti, neo laureati, organizzazioni – possono già inviare le proprie candidature che saranno valutate in tre diversi momenti dagli organizzatori: Martedì 12 giugno, Martedì 10 luglio e Venerdì 14 settembre. Link per saperne di più.
-
IN QUESTA TROVATE PAGINA TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA PROPOSTA DIDATTICA E L’ORGANIZZAZIONE DELLA PRIMA EDIZIONE DEL MASTER CHE SI E’ SVOLTA DAL MESE DI OTTOBRE 2017 A FEBBRAIO 2018:
Fondazione Triulza e Progetto Innovo presentano la prima edizione del “Master in Europrogettazione – BEEurope”. L’obiettivo è quello di formare figure professionali specializzate in materia di progettazione comunitaria a favore delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile.
Questo Master è una delle iniziative promosse nell’ambito del progetto “BEEurope: Bet on European Energies” da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo, per sostenere le organizzazioni del Terzo Settore nella partecipazione alle principali call europee sviluppando partnership efficaci e costruendo progetti sociali quanto più innovativi capaci di affrontare le nuove e crescenti richieste sociali. Link per saperne di più.
Il “Master in Europrogettazione – BEEurope” si rivolge a:
- Neo laureati e Laureati triennalisti, interessati ad acquisire competenze in europrogettazione, direttamente spendibili nel mercato del lavoro.
- Giovani professionisti, intenzionati ad operare nel campo della consulenza a favore di organizzazioni della società civile nel settore dell’europrogettazione.
- Operatori del Terzo Settore e di altri ambiti d’attività in possesso di laurea triennale o specialistica, già inseriti nel mondo del lavoro, che vogliano migliorare le proprie competenze.
- Enti pubblici o privati interessati a far acquisire alle proprie risorse, competenze in europrogettazione.
Grazie ad un approccio didattico fortemente operativo, concreto, laboratoriale ed esperienziale, al termine del Master i partecipanti saranno in grado di seguire l’intero processo di ideazione, sviluppo, predisposizione candidatura e gestione di progetti internazionali.
Il percorso formativo prevede una fase di “Learning By Doing” orientato alla scrittura di progetti reali con la possibilità di ricevere un rimborso a fronte dei progetti presentati.
I partecipanti non inseriti all’interno di organizzazioni, potranno invece trovare altri sbocchi professionali:
- nell’ambito della consulenza e dell’autoimprenditorialità;
- all’interno di realtà del Terzo Settore e dell’Economia Civile;
- nell’ambito del team di europrogettisti di Fondazione Triulza per offrire alle organizzazioni del Terzo Settore servizi di accompagnamento in tutte le fasi dell’europrogettazione. Link al Servizio di Accompagnamento all’Europrogetazione.
Le candidature devono pervenire entro il 25 ottobre 2017. È previsto un colloquio conoscitivo.
Per informazioni sul master contattare:
Marta Visca – coordinatrice master: martavisca@progettoinnovo.it
Alessandra Mambriani – responsabile marketing Fondazione Triulza: marketing@fondazionetriulza.org,
Tel. 02 39297777
Per iscriversi, inviare il proprio curriculum via mail a: segreteria@fondazionetriulza.org
Link ad altre informazioni sul progetto “BEEurope: Bet on European Energies”
AGEVOLAZIONI PER LAUREATI UNDER 30 GRAZIE AL SOSTEGNO DI UBI-BANCA
Grazie al sostengo di UBI Banca – uno dei principali gruppi bancari italiani impegnati nella valorizzazione e nel supporto all’imprenditoria sociale e alle organizzazioni non profit in generale grazie alla divisione commerciale UBI Comunità – Fondazione Triulza potrà offrire due quote di partecipazione al Master agevolate al 50% a due giovani laureati under 30 senza occupazione iscritti al Master, che saranno di 850 euro più IVA anziché 1.700 euro più IVA. Per la selezione verranno valutati il voto di laurea e le esperienze nel volontariato e nel Terzo Settore. Link per saperne di più.
BORSA DI STUDIO DI BANCA ETICA PER ORGANIZZAZIONI ATTIVE IN AMBITO CULTURALE
Banca Etica, uno di soci fondatori di Fondazione Triulza, offre 1 Borsa di Studio del valore di Euro 1.000,00 (mille/00), quale contributo alle spese per la partecipazione al “Master in Europrogettazione BEEurope” di un candidato proposto da un ente (società, cooperativa, associazione, fondazione, ecc.) attivo in ambito culturale e che sia socio di Banca Etica. L’ente proponente deve inoltre avere sede operativa in Piemonte, Lombardia, Liguria o Valle d’Aosta. È possibile scaricare il regolamento e il modulo di partecipazione in questa pagina.
Link per saperne di più.
DOCENTI E RELATORI DEL MASTER
Il corpo docente del Master è composto da professionisti con maturata esperienza nell’ambito della progettazione europea e con ruoli in istituzioni e organizzazioni di rilievo in questo ambito. I docenti spiegheranno le principali metodologie di lavoro e tecniche inerenti lo sviluppo e la gestione di progetti e aiuteranno i partecipanti ad acquisire un corretto ed efficace approccio alla progettazione.
- Angelo Salsi, Head of Unit dell’unità B.3. – LIFE and CIP Eco-Innovation – Commissione Europea
- Andrea Rubini, InnoSuccess Sprl, Bruxelles
- Valentina Pinna, Ricerca, innovazione e salute – Delegazione a Bruxelles Regione Lombardia
- Leonardo Lorusso, Responsabile Politiche educative, culturali e di innovazione sociale – Regione Lombardia, Delegazione di Bruxelles (tbc)
- Marta Visca, Amministratore unico Progetto Innovo
- Cristina Barettini, Università degli Studi di Torino
- Sabina Bellione, Responsabile Tecnico Progettazione Gruppo CGM
- Chiara Adonella Crepaldi, I.R.S. – Istituto per la Ricerca Sociale
l Master parteciperanno inoltre, in qualità di relatori, rappresentanti di importanti rete e organizzazioni del Terzo Settore che illustreranno tematiche, tendenze ed esperienze concrete sulla partecipazione ai diversi programmi europei.
- Giuseppe Guerini, Presidente di CECOP-CICOPA Europa,
la confederazione europea delle cooperative di lavoro e di servizi, con sede a Bruxelles - Lella Brambilla, Presidente Auser Lombardia
- Paolo Petracca, Presidente ACLI Lombardia
- Mirco Tricoli, AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
- Luisa Crisigiovanni, Segretario Generale Altroconsumo
- Simona Colombo, Direttrice Legambiente Lombardia
- Marzio Marzorati, Vicepresidente Legambiente Lombardia
- Stefano Granata, Presidente Gruppo CGM
In questa pagina trovate il DOCUMENTO ILLUSTRATIVO del MASTER, il PROGRAMMA DIDATTICO e documentazione sulle AGEVOLAZIONI