Nell’ambito di Orienta Talenti (6 – 7 novembre 2025), la manifestazione dedicata all’orientamento educativo e professionale, Fondazione Triulza organizza giovedì, 6 novembre 2025 dalle 15:00 alle 16:00 presso l’Auditorium Pier Mario Vello di Cascina Triulza in MIND Milano Innovation District, l’evento “Talenti per il Sociale: un’alleanza tra le politiche e il Terzo Settore”.
Il Terzo Settore, nel rispondere ai bisogni sociali e ambientali, ha sempre più bisogno di tecnologie, innovazione e nuove competenze. Le sfide cambiano rapidamente e servono nuovi talenti. Allo stesso tempo, cresce tra i giovani – anche tra chi studia materie STEM – l’attenzione verso la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale.
Come aiutare i giovani talenti a orientarsi verso le professioni nel sociale? E in che modo istituzioni, università ed enti del Terzo Settore possono contribuire a costruire percorsi di crescita e collaborazione?
Di questi temi si discuterà durante l’incontro promosso da Fondazione Triulza all’interno del palinsesto di Orienta Talenti, un’occasione di confronto tra politiche pubbliche, mondo accademico e Terzo Settore per costruire insieme nuove opportunità di impatto sociale.
Il panel dei relatori
Intervengono:
- Massimo Minelli, Presidente, Fondazione Triulza ETS
- Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Regione Lombardia
- Marina Brambilla, Rettrice, Università degli Studi di Milano
- Sergio Silvotti, Direttore, Forum Terzo Settore Lombardia
Orienta Talenti è un progetto realizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia e promosso da AEF Lombardia, De Amicis Education, Fondazione Della Frera, JoinUs Milano, Rete ITS Lombardia e VALORE ITALIA Impresa Sociale.
Registrazione obbligatoria a QUESTO LINK.