Premiate 9 scuole di Milano, Pero, Rho e Senago al Concorso “A City in MIND”

Dai bambini proposte concrete per costruire in MIND la città del futuro
 

Video e inchieste multimediali, plastici e oggetti 3D, fumetti e testi, canzoni e anche un biscotto per rappresentare come sarà la città del futuro che sta nascendo in MIND Milano Innovaton District. Format diversi per raccontare e proporre un’idea di città innovativa e sostenibile: attenta all’ambiente e alle persone, tecnologica ma anche in grado stimolare l’aggregazione e i rapporti interpersonali, accogliente e multiculturale, capace di attrarre giovani talenti da tutto il mondo per guarire le malattie attuali e del futuro. Sono questi i temi approfonditi delle 46 classi e interclassi delle 30 scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Milano e dei Comuni del Nord Ovest Milano che hanno partecipato alla prima edizione del Concorso “A City in MIND. Immagina la tua Città del Futuro”.

L’iniziativa è stata promossa da Fondazione Triulza, in collaborazione con Arexpo S.pA, Fondazione Human Technopole e Lendlease, con il sostengo di Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria ONLUS, Fondazione Fiera Milano e la società partecipata Net srl. Dopo questa prima edizione, che è stata inserita all’interno del progetto MIND Education, Fondazione Triulza sta già lavorando con i partner per lanciare dopo l’estate la seconda edizione del Concorso “A City in MIND” con i 17 goals dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite come tema.

I progetti premiati sono stati 9 e riceveranno, a pari merito, 1500 euro i primi classificati, 1000 euro i secondi classificati e 750 euro i terzi classificati, da utilizzare per l’acquisto di materiale e attrezzature multimediali o informatiche per le scuole. All’invito a partecipare avevano aderito 24 classi e interclassi di 17 istituti scolastici per la categoria secondarie di primo grado e 22 classi e interclassi di 13 istituti scolastici per la categoria primarie.

Categoria scuole primarie: 1° classificato Classe 4°, sezione unica, della Scuola Maria Consolatrice, Comune di Milano per il video “LA CITTÀ CHE VORREI”; 2° classificato (ex aequo) Classi 5°, sezioni A, B, C dell’I.C.S. Pero, Comune di Pero per l’elaborato “CIRCOLAR-MENTE / THE MIND CIRCLE”; 2° classificato (ex aequo) Classe 2°, sezione B, dell’I.C, Leonardo da Vinci, plesso Marconi, Comune di Senago per l’elaborato “OGNI SCOPERTA SARÀ’ DI TUTTI”; 3° classificato Classe 5°, sezione B, dell’I.C.S. Franceschini, sede di via Tevere, Comune di Rho per l’elaborato “ANIMA, IL FUTURO NEL PRESENTE”.

Categoria scuole secondarie: 1° classificato Classe 2°, sezione H, dell’I.C. Ilaria Alpi, plesso Tre Castelli, Comune di Milano per il video “DAL SOGNO ALLA REALTÀ. DALL’IDEA ALLA CITTÀ”; 2° classificato Classe 1°, sezione unica, dell’Istituto paritario Betlem, Comune di Milano per il fumetto “IN GIRO PER HUMAN CITY”; 3° classificato (ex aequo) Classe 2°, sezione G, dell’I.C. Umberto Eco, sede Monteverdi, Comune di Milano per l’elaborato “IL RITORNO DEI CERVELLI”; 3° classificato (ex aequo) Classe 2°, sezioni D, E, F, dell’I.C.S. Franceschini, sede Terrazzano, Comune di Rho per il video “A CITY IN MIND – LUCCIOLA PER IL MONDO”; 3° classificato (ex aequo) Classe 1°, sezione B, dell’I.C.S. Console Marcello, sede Cristoforo Colombo, Comune di Milano per il video “per il video “VISITA GUIDATA ALLA CITTA’ CHE NOI SOGNIAMO”.

Iniziativa del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019. L’evento di premiazione si è svolto sabato 1 giugno nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Fondazione Triulza, Arexpo SpA, Lendlease, Human Technopole e Università degli Studi di Milano hanno organizzato un pomeriggio articolato in più momenti che ha coinvolto circa 1000 persone tra bambini, ragazzi, adulti, insegnanti e famiglie che hanno potuto scoprire, attraverso laboratori, spettacoli, giochi e la mostra di tutti i 46 elaborati del Concorso, i molteplici approcci per la costruzione di un mondo più sostenibile. LINK alla pagina del Festival.

1° CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLE PRIMARIE: Classe 4°, sezione unica, SCUOLA MARIA CONSOLATRICE, Comune di Milano, per il video “LA CITTÀ CHE VORREI”. Consegna il premio Riccardo Capo,Chief Operating Officer di Arespo SpA.

2° CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLE PRIMARIE (ex aequo): Classe 2°, sezione B, dell’I.C, LEONARDO DA VINCI, Plesso Marconi, Comune di Senago, per l’elaborato “OGNI SCOPERTA SARÀ’ DI TUTTI”. Consegna il premio per Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria Onlus, Vincenzo Algeri responsabile di UBI Comunità – UBI Banca

2° CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLE PRIMARIE (ex aequo): Classi 5°, sezioni A, B, C dell’I.C.S. PERO, Comune di Pero, per l’elaborato “CIRCOLAR-MENTE / THE MIND CIRCLE”. Consegna il premio Fabio Massimo Storer, Direttore Governance Strategica e Comunicazione Fondazione Fiera Milano

3° CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLE PRIMARIE: Classe 5°, sezione B, dell’I.C.S. FRANCESCHINI, SEDE DI VIA TEVERE, Comune di Rho, per l’elaborato “ANIMA, IL FUTURO NEL PRESENTE”. Consegna il premio Micol Gardoni, Responsabile Marketing e Comunicazione di Lendlease.

1° CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO: Classe 2°, sezione H, dell’I.C. Ilaria Alpi, plesso Tre Castelli, Comune di Milano, per il video “DAL SOGNO ALLA REALTÀ. DALL’IDEA ALLA CITTÀ”. Consegna il premio Barbara Meggetto, Consigliere Fondazione Triulza, Presidente di Legambiente Lombardia e presidente della giuria del concorso.

2° CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO: Classe 1°, sezione unica, dell’Istituto paritario Betlem, Comune di Milano, per il fumetto “IN GIRO PER HUMAN CITY”. Consegna il premio Roberta Gardelli, Responsabile Comunicazione NET Srl.

3° CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO (ex aequo): Classe 2°, sezione G, dell’I.C. Umberto Eco, sede Monteverdi, Comune di Milano, per l’elaborato multimediale “IL RITORNO DEI CERVELLI”. Consegna il premio Natalia Meani, Strategy and Scientific Affairs Human Technopole.

3° CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO (ex aequo): Classi 2°, sezioni D, E, F, dell’I.C.S. Franceschini, sede Terrazzano, Comune di Rho, per il video “A CITY IN MIND – LUCCIOLA PER IL MONDO”. Consegna il premio per Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria Onlus, Angelo Locatelli, Direttore territoriale (Milano Ovest) di UBI Banca.

3° CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO (ex aequo): Classe 1°, sezione B, dell’I.C.S. Console Marcello, sede Cristoforo Colombo, Comune di Milano, per il video “VISITA GUIDATA ALLA CITTÀ CHE NOI SOGNIAMO”. Consegna il premio Fabio Massimo Storer, Direttore Governance Strategica e Comunicazione Fondazione Fiera Milano.

IL VIDEO SPOT DELLA PRIMA EDIZIONE E DUE BREVI TRAILER CON IMMAGINI DEI VIDEO, VIDEO-INCHIESTE, DISEGNI, PLASTICI ED ELABORATI PRESENTATI

 
 

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy