In occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria (1–30 novembre), Fondazione Triulza, con il supporto di BPER Banca, in collaborazione con Civicamente e nell’ambito del Concorso di Idee “A City in MIND”, promuove una nuova data del webinar formativo dedicato all’Educazione Finanziaria responsabile e sostenibile, in programma mercoledì 27 novembre dalle ore 16.30 alle 17.30. Il percorso si inserisce nel quadro delle attività di formazione e orientamento rivolte al mondo della scuola e dei docenti, per diffondere la cultura dell’economia etica e consapevole tra le nuove generazioni.
Sarà possibile iscriversi entro il 17 novembre a questo sito: https://acityinmind.apply-idea360.com/it/page/home
“Un passo verso il futuro”: il webinar sull’Educazione Finanziaria
Il PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA ED ECONOMIA RESPONSABILE “UN PASSO VERSO IL FUTURO”, a cura di BPER Banca in collaborazione con Civicamente sulla piattaforma EducazioneDigitale.it, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito prevede un modulo formativo per gli insegnanti delle scuole secondarie di I grado e delle classi IV e V della scuola primaria (con eventuale apertura anche alle classi I, II e III, se interessate). Saranno messi a disposizione risorse e strumenti didattici digitali, oltre a testimonianze di realtà del Terzo Settore, per avvicinare i più piccoli ai temi dell’economia e del risparmio in tutte le sue dimensioni. L’obiettivo è accompagnare studenti e studentesse in un percorso di crescita che, secondo i principi dell’economia etica e sostenibile, li aiuti a compiere scelte di consumo e investimento responsabili, attente alle conseguenze sul futuro del pianeta e della comunità.
Iscrizione obbligatoria e gratuita entro il 17 novembre cliccando a QUESTO LINK
A City in MIND: “Faccio scelte economiche sostenibili e smart!”
La VIII edizione di “A City in MIND” è dedicata proprio al tema “Faccio scelte economiche sostenibili e smart!” e, oltre alla nuova attività formativa per i docenti, continua a stimolare tra gli studenti pensiero critico, cittadinanza attiva, lavoro di squadra e competenze STEAM, premiando con 4.000 euro le classi che presenteranno i migliori elaborati sul tema.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto MIND Education da Fondazione Triulza con le ancore MIND – Principia, Lendlease, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, in collaborazione con Human Technopole e Università degli Studi di Milano, e con il supporto di Microsoft e BPER Banca.
Dal suo lancio nel 2019, A City in MIND ha coinvolto 7.900 studenti e studentesse di 162 scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia, erogando 58.000 euro in premi per l’acquisto di servizi e attrezzature didattiche.