La “transizione ecologica” del settore food europeo prende esempio di alcuni “case study” italiani

Chico Mendes, Gruppo Cap, Hotel & Ristoranti Zero Waste e Protocollo Zero Positivo nel progetto europeo "Training4Food"

Obiettivo del progetto internazionale “T4F – Training4Food” è contribuire alla “transizione ecologica” del settore food in Europa creando e sperimentando un modello di formazione che sviluppi nuove competenze professionali e nuovi posti di lavoro attenti alla salute dei cittadini e rispettosi dell’ambiente in campo agroalimentare, enogastronomico e turistico-alberghiero. Il sistema alimentare ha infatti un forte impatto sull’ambiente ed è uno dei settori produttivi più esigenti in termini di consumo di acqua che nel ciclo di produzione va perduta o ridotta a rifiuto.

Nel primo anno di lavoro, i partner spagnoli, belgi e italiani del progetto (tra cui Fondazione Triulza, Fondazione Enaip Lombardia e Università della Cucina Mediterranea) hanno definito un programma di apprendimento online, con la creazione di linee guida, di contenuti e di strumenti didattici in grado di fornire ai giovani studenti e ai professionisti del settore un’immediata e trasversale conoscenza della dimensione economica, ecologica, nutrizionale e sociale dei sistemi alimentari sostenibili. Entro la fine del 2019 Sorrento ospiterà studenti del settore della ristorazione dei tre paesi coinvolti per testare il programma formativo e sarà lanciata una campagna di sensibilizzazione per promuovere una formazione di competenze basata sui temi della sostenibilità.

Quattro dei case study individuati nelle unità didattiche sviluppate riguardano organizzazioni o progetti italiani, scelti per la loro innovatività e trasferibilità: Chico Mendes, Gruppo Cap, Hotel & Ristoranti Zero Waste e Protocollo Zero Positivo.

• La cooperativa Chico Mendes è la più grande organizzazione di commercio equo e solidale della Lombardia che da oltre 30 anni promuove sul territorio un’economia più giusta e sostenibile. Nel progetto europeo vengono evidenziate le importanti ricadute socio-economiche della strategia nuova e integrata di Chico Mendes di cui beneficia tutta la filiera, dal produttore del nord o sud del mondo al consumatore. Vengono illustrati il format “La buona bottega”, innovativo punto vendita, il rapporto di trasparenza e dialogo tra tutti gli attori coinvolti, l’inserimento lavorativo di persone in situazione di fragilità, la scelta di prodotti biologici e le attività di diffusione dei valori attraverso il coinvolgimento delle scuole e dei territori. https://www.chicomendes.it/
  • Il Gruppo CAP gestisce il servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano e di diversi comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como. Considerata una delle migliori e più grandi utility d’Italia, è stata inserita tra i case study del progetto Training4Food per promuovere una gestione dell’acqua pubblica trasparente, responsabile e partecipativa multi-stakeholder, per l’importante attività di ricerca&sviluppo e per l’impatto ambientale e sociali del proprio operato. Vengono evidenziate le azioni per migliorare l’efficienza energetica, ridurre il consumo di plastica e le perdite di acqua potabile, recuperare i fanghi e l’acqua piovana per l’agricoltura, promuovere il valore, la qualità e il consumo dell’acqua di rubinetto, con positive ricadute per l’azienda, per i consumatori e per l’ambiente. http://www.gruppocap.it/
  • Hotel & Ristoranti Zero Waste è un progetto nato da un’idea di Antonino Esposito e ispirato alla filosofia zero rifiuti di Paul Connett, applicata ai campi dell’ospitalità e della ristorazione. Promuove la sostenibilità e un’accoglienza più autentica e vicina all’uomo come “valore” di una nuova ospitalità che si allontana dalle logiche della globalizzazione e dagli standard asettici di una sopravvalutata “qualità”. Può essere applicato a qualsiasi ristorante o hotel del mondo, in modo molto semplice ed economico, e comporta una diminuzione degli sprechi alimentari, dei rifiuti in generale e del risparmio di denaro. Azioni principali: definizione di linee guide operative, formazione del personale e sinergie con le amministrazioni locali per ristrutturare le aliquote dell’imposta sui rifiuti in base alla quantità prodotta e alla qualità della raccolta differenziata effettuata. http://www.hotelrifiutizero.it/it/
  • Protocollo Zero Positivo (PZ +) fa parte di una strategia di marketing territoriale applicata principalmente nella Penisola Sorrentina e nell’area di Napoli sviluppato dall’Associazione UCMed per inserire la Responsabilità Sociale tra gli elementi qualificanti nel settore del turismo / ristorazione. È un percorso progressivo, personalizzato e compatibile con le esigenze aziendali e la forza economica e organizzativa, che può essere sottoscritto da qualsiasi azienda che vuole impegnarsi a rispettare i 10 valori PZ+. Per il progetto Training4Food questo Protocollo potrebbe diventare uno strumento molto innovativo e trasferibile di marketing territoriale partecipativo con il coinvolgimento delle comunità locali. http://www.ucmed.it/

Finanziato dal programma Erasmus + il progetto Trainig4Food è in linea con la strategia UE “Europa 2020” e mette l’accento su una crescita economica e occupazionale intelligente, sostenibile e inclusiva. Partner del progetto sono realtà di Belgio, Spagna e Italia che operano nell’ambito dell’alimentazione sostenibile, dell’economia sociale e del terzo settore, dell’istruzione e della formazione professionale. L’Italia è rappresentata dall’Università della Cucina Mediterranea e da Fondazione Triulza, rete delle principali realtà del terzo settore italiane che ha coinvolto nel progetto Fondazione Enaip Lombardia, specializzata nella progettazione, gestione e valorizzazione di attività di formazione professionale. Gli altri partner internazionali sono: Pour la Solidarité – PLS (Belgio), Diesis scrl-fs (Belgio), FOR.E.T (Belgio), Koan Consulting (Spagna), EscolaSuperior d’Hostaleria de Barcelona – ESHOB (Spagna).

TUTTE LE INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI DEL PROGETTO A QUESTO LINK: https://www.fondazionetriulza.org/it/page/t4f-sustainable-food-system/1177/