Al via la settima edizione del Concorso Scuole “A City in MIND. A tutto STEAM!”
- 3.000 euro in premi per l’acquisto di attrezzature e/o attività didattiche
- Due premi speciali Microsoft
- Un’occasione per valorizzare i progetti, percorsi e attività STEAM realizzati a scuola
- Partecipazione gratuita
- Deadline per il caricamento online dei progetti: martedì 15 aprile 2025
- Evento di premiazione in presenza in MIND a maggio con attività laboratoriali per le 6 classi prime classificate
È già possibile registrarsi alla piattaforma e caricare gli elaborati: https://acityinmind.apply-idea360.com/
Capacità di risolvere i problemi, creatività, approccio innovativo, pensiero critico, logica, collaborazione e competenze relazionali, integrazione delle diverse discipline e attitudine all’apprendimento sono abilità importantissime per i cittadini di domani, utili nello studio, nel lavoro, nella vita di tutti i giorni.
L’approccio STEAM, protagonista della VII edizione del Concorso, è indirizzato allo sviluppo di queste abilità attraverso la valorizzazione di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. L’approccio STEAM multidisciplinare insegna infatti come lo studio di queste materie aiuti a sviluppare competenze trasversali e utili per la vita reale. Con “A City in MIND. A tutto STEAM!” utilizzeremo questo approccio per integrare le STEAM nello sviluppo di Città e di Comunità del Futuro più intelligenti, accessibili, sostenibili, connesse e coese.
La settima edizione del Concorso “A City in MIND. A tutto STEAM!” mette al centro l’approccio e le discipline STEAM e chiede alle classi di partecipare con l’obiettivo di:
- Valorizzare i percorsi e i progetti STEAM già in corso nelle scuole;
- Riflettere sull’importanza delle discipline STEAM nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030;
- Sfidare bambini/e e ragazzi/e a ribaltare i pregiudizi sulle discipline STEAM – spesso viste come materie difficili e noiose – e dimostrare come possano essere divertenti, stimolanti, alla portata di tutti e di tutte.
I/Le ragazzi/e possono immaginare le loro proposte per MIND – Milano Innovation District, paradigma della città del futuro che sta nascendo nell’area che ospitò Expo 2015, ma anche nel contesto delle proprie città. MIND è un laboratorio di innovazione scientifica, urbana, imprenditoriale, sociale e ambientale, la “palestra” ideale per co-progettare la città del futuro, studiare e sperimentare un modello che possa anche ispirare altre comunità.
I progetti e gli elaborati delle classi potranno sviluppare e collegarsi a tutti i 17 SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Lo studio delle materie STEAM è infatti fondamentale nel quadro dell’Agenda 2030, poiché le materie scientifiche e tecnologiche possono essere utilizzate nella risoluzione dei problemi e delle questioni indicate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Le Nazioni Unite riconoscono alle discipline STEAM una grande utilità nel promuovere il pensiero critico, la creatività, il lavoro di squadra e il problem solving, utili anche per i temi ambientali e legati alla sostenibilità, che spesso richiedono soluzioni tecnologiche innovative.
Tema e obiettivo del Concorso
Raccontare in modo creativo l’importanza delle STEAM anche partendo dalla propria esperienza:
- Percorsi e attività fatte a scuola
- La loro utilità nella vita reale
- La loro importanza a scuola, sia come discipline che come metodologia educativa
- Il loro utilizzo per lo sviluppo di nuove competenze
- Il gender gap che si presenta nello studio delle discipline STEAM
- I preconcetti nel nostro approccio al mondo scientifico e tecnologico
- La loro centralità per lo sviluppo di Città e di Comunità del Futuro sostenibili
- Proposte per promuoverne lo studio e la conoscenza
Output del Concorso
Per partecipare è necessario presentare un elaborato, realizzato da una o più classi o da un gruppo interclasse, coerente con il tema e i sottotemi del Concorso.
Le classi partecipanti possono presentare siti web, giochi, giornalini, podcast, eventi, campagne di comunicazione e di sensibilizzazione, opere o performance artistiche, progetti architettonici o urbanistici, nuovi servizi per le città o le persone, tecnologie, programmi informatici, soluzioni digitali o altri strumenti, con l’obiettivo di raccontare l’impatto positivo delle discipline STEAM.
Le classi possono presentare il progetto utilizzando una o più tra queste categorie espressive, seguendo le specifiche tecniche descritte nel bando:
- Multimediale (video, podcast, programma radio/webradio, presentazione di slides, canzoni, musica, soluzioni digitali e informatiche…);
- Letteraria (racconto, saggio breve, poesia, giornalino o articolo giornalistico, lettera…);
- Artistica (poster, grafiche, infografiche, foto con didascalia, fumetti, dipinti, performance…);
- Engagement – coinvolgimento (giochi, eventi, feste, campagne social, campagne pubblicitarie…).
Indipendentemente dal/dai format usati per sviluppare l’idea o proposta e dai materiali che saranno visionati dalla giuria, oltre all’elaborato dovrà essere caricato un video-abstract di massimo 2 minuti che presenti in breve il progetto, che sarà utilizzato durante l’evento di premiazione.
Destinatari e finalità
Il Concorso intende favorire, tra gli studenti delle scuole elementari e medie della Regione Lombardia, la realizzazione di elaborati creativi con mezzi e linguaggi differenti per:
- Promuovere tra le nuove generazioni la cultura dello sviluppo sostenibile e stili di vita in grado di migliorare e proteggere l’ambiente, la salute e il benessere di tutta la comunità.
- Stimolare tra le classi e i ragazzi l’interesse e la conoscenza del progetto di città che sta nascendo in MIND per individuare future opportunità formative, professionali e di impegno civico.
- Immaginare in MIND una città del futuro innovativa e all’avanguardia ma rispettosa degli obiettivi di sviluppo sostenibile grazie alla partecipazione attiva e consapevole di imprese, istituzioni e cittadini.
I premi
- In palio 3.000 euro per i sei premi (tre per la categoria scuola primaria e tre per la categoria scuola secondaria di primo grado) per l’acquisto, prevalentemente, di servizi e attrezzature destinate ad attività didattiche e laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici premiati.
- Due premi speciali Microsoft, partner del progetto, per primarie e medie.
- Evento di premiazione in presenza in MIND nel mese di maggio 2025 con attività laboratoriali per le classi coinvolte nella realizzazione dei 6 progetti primi classificati.
I partner del Concorso potrebbero decidere di assegnare altri premi speciali.
Partecipazione gratuita. Deadline per il caricamento online dei progetti: 15 aprile 2025.
Informazioni: comunicazione@fondazionetriulza.org, news@fondazionetriulza.org
Pagina di approfondimento su MIND Milano Innovation District: https://fondazionetriulza.org/informazioni-utili-sul-tema-del-concorso-scuole-a-city-in-mind/
Promotori e partner
La settima edizione del Concorso di idee “A City in MIND. A tutto STEAM!” è promossa da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo, Lendlease, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e Microsoft e in collaborazione con le altre ancore MIND: Human Technopole e Università degli Studi di Milano.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del programma MIND Education, che mette a sistema le realtà di MIND per coinvolgere ed offrire opportunità a studenti e studentesse dalle scuole primarie alle Università. Il programma ha coinvolto in questi anni complessivamente più di 11.000 studenti dalle scuole primarie fino alle università ed ha erogato 109.000 euro in premi.
Patrocini
Come per le edizioni precedenti, sono stati richiesti i patrocini istituzionali a Regione Lombardia, Comune di Milano, Patto dei Comuni del Nord Ovest Milano e Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS.
Selezione video delle scorse edizioni
- Evento di premiazione VI edizione: https://www.youtube.com/watch?v=32utc_goUnU
- Video spot V edizione: https://youtu.be/hRUcyJ5eW2k
Informazioni sul Concorso: comunicazione@fondazionetriulza.org, news@fondazionetriulza.org