Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al corso gratuito di aggiornamento “Formatori e formatrici dell’inclusione. Percorsi di diritto antidiscriminatorio e pratiche di mediazione interculturale”, promosso dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) e con diverse associazioni attive nel contrasto al razzismo e nella mediazione interculturale.
Il corso è rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per promuovere l’inclusione delle persone con background migratorio nei contesti pubblico, lavorativo e sociale, attraverso strumenti giuridici, comunicativi e progettuali.
Tra i relatori del corso figura anche Chiara Pennasi, Direttore di Fondazione Triulza, che interverrà approfondendo i temi del Social Procurement e delle opportunità di accesso ai finanziamenti nazionali ed europei a sostegno di progetti e politiche per l’inclusione.
Il progetto formativo ha beneficiato del contributo scientifico di Cristina Delli Carri, dottoranda dell’Università degli Studi di Milano, che collabora con Fondazione Triulza, in Intersectoral Innovation.
Programma del corso
Il percorso formativo è articolato in più moduli, tra cui:
- Diritto antidiscriminatorio, diritto dell’immigrazione e tutela dei diritti umani;
- Mediazione linguistica e comunicazione interculturale;
- Diversity management e progettazione inclusiva;
- Laboratori e workshop a cura de Il Razzismo è una brutta storia, con il coinvolgimento del Network Europeo Antirazzista
Sfoglia qui il programma dettagliato.
Modalità di svolgimento e calendario
Le lezioni si svolgeranno da febbraio a giugno 2026 e sarà possibile partecipare sia in presenza sia online, garantendo flessibilità e accessibilità ai partecipanti.
Iscrizioni e informazioni utili
Le iscrizioni sono aperte fino al 12 gennaio 2026, per maggiori informazioni consulta IL BANDO DETTAGLIATO.
Per informazioni operative è possibile contattare la segreteria del corso all’indirizzo: corsoinclusione@unimi.it