In arrivo la settima edizione del Social Innovation Campus!

Iscrizioni aperte per l'Evento di Apertura del Social Innovation Campus 2026

Il 25 e 26 febbraio 2026 il Social Innovation Campus torna a MIND – Milano Innovation District, confermandosi come uno degli appuntamenti di riferimento in Italia sull’innovazione sociale per le nuove generazioni.

Ad aprire il Campus sarà un dialogo d’eccezione tra Marina Brambilla, germanista e Rettrice dell’Università degli Studi di Milano, e Mario Calderini, economista, Professore del Politecnico di Milano e Presidente del Comitato Scientifico dell’evento. Due voci autorevoli, provenienti da ambiti diversi ma complementari, che offriranno prospettive nuove su come si immaginano, si costruiscono e si abitano i Luoghi capaci di generare impatto e futuro.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, con 13.500 partecipanti da tutta Italia – di cui 11.400 giovani – e 174 iniziative in presenza e online, il Campus arriva al suo settimo anno, proponendo format innovativi e interattivi per coinvolgere studenti, giovani talenti e professionisti. Hackathon, laboratori esperienziali e tematici, eventi, spettacoli e talk del Programma Culturale offriranno occasioni concrete per confrontarsi con esperti, esplorare le sfide del futuro e conoscere le nuove frontiere dell’innovazione sociale, dell’AI, delle tecnologie ad impatto, delle nuove professioni, delle soft skills e degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Riserva il tuo posto all’Evento di Apertura CLICCANDO QUI.

Evento di Apertura: “TALENTS 4 SOCIAL INNOVATION. LUOGHI DI FUTURO”

Mercoledì 25 Febbraio 2026 – Ore 09:30 -12:45

In Presenza in MIND Milano – BIG THEATRE

Ore 09:00 – 09:30 • Registrazione partecipanti

PARTE I – LUOGHI DI FUTURO E INNOVAZIONE SOCIALE

Ore 09:30 – 10:00Dialogo su scienza, tecnologia e umanesimo nei Luoghi del Futuro

  • Marina Brambilla, germanista, Professoressa ordinaria e Rettrice dell’Università degli Studi di Milano
  • Mario Calderini, economista, Professore ordinario del Politecnico di Milano, Presidente del Comitato Scientifico del Social Innovation Campus

Ore 10:00 – 10:40Talenti, luoghi e innovazione sociale – Domande degli studenti ai partner del Campus

  • Andrea Ruckstuhl, Group Executive international Lendlease – Luoghi di impatto sociale
  • Igor de Biasio, AD Principia – Luoghi di sviluppo sostenibile
  • Gianmario Verona, Presidente Human Technopole (*) – Luoghi di ricerca
  • Giuseppe Venier, AD Umana – Luoghi di lavoro
  • Roberto Crugnola, AD IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio – Luoghi di cura

Ore 10:40 – 11:10Dialogo su AI, nuove tecnologie e luoghi accessibili

  • Giovanni Azzone, Presidente Fondazione Cariplo
  • Vincenzo Esposito, CEO Microsoft Italia (*)

Presentazione dei due progetti vincitori dell’Hackathon Talenti STEM per l’Innovazione Sociale:

  • Team BrainSTEM: SOFIA (Sistema di Orientamento Museale Fisiologicamente Adattativo per la Neurodivergenza)
  • Team AI’ll win + B4vision: AliDigitali, tecnologia immersiva per esplorare il mondo

Ore 11:10 – 11:20Le sfide per le città del futuro

Gli studenti dell’IC Cannizzaro di Rho presentano le sfide dell’Hackathon.


PARTE II – LUOGHI DI COOPERAZIONE PER AFFRONTARE IL FUTURO

Ore 11:30 – 12:00Spettacolo: “Noi o loro: questo è il dilemma a cura di Taxi 1729

Ore 12:00 – 12:40Collaborazione e competizione – Giovani testimonial della cooperazione dialogano con:

  • Massimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza
  • Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative (*)
  • Renato Zaghini, Presidente Consorzio per la Tutela del Grana Padano
  • Fabrizio Grillo, Presidente Federated Innovation @MIND

(*) Relatori in attesa di conferma

Per partecipare all’Evento di Apertura, iscriviti a QUESTO LINK.

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Ti preghiamo di selezionare questa opzione per accettare l'utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy