Il Social Innovation Campus torna a MIND il 25, 26 e 27 febbraio

Tre giorni a MIND per valorizzare i talenti dei giovani e costruire Luoghi di Futuro

Dal 25 al 27 febbraio 2026 torna in presenza a MIND – Milano Innovation District il Social Innovation Campus, promosso da Fondazione Triulza: l’evento di riferimento in Italia dedicato all’innovazione sociale e al coinvolgimento delle nuove generazioni.

Giunto alla sua settima edizione, il Campus si rivolge a studenti delle scuole superiori e ITS, ma anche a realtà del Terzo Settore, dell’economia sociale, aziende profit, università, centri di ricerca e a tutte le organizzazioni interessate a esplorare i temi dell’innovazione, delle tecnologie ad impatto e della valorizzazione dei talenti.

Registrati subito all’evento di apertura del 25 febbraio alle ore 09:30:  https://www.sicampus.org/events/evento-di-apertura-sicampus-25-febbraio-2026/

Mercoledì 25 febbraio l’Evento di Apertura del Social Innovation Campus

L’Evento di Apertura – un momento unico per trovare ispirazioni da mondi diversi e anche dai progetti dei giovani – si svolgerà mercoledì 25 febbraio in MIND e approfondirà il tema “Talents 4 Social Innovation. Luoghi di Futuro”, ovvero i luoghi fisici ma anche immateriali dell’innovazione sociale nei quali costruire relazioni, competenze e opportunità per lo sviluppo sostenibile e pacifico del futuro.

Partirà dal dialogo tra una germanista, Marina Brambilla, Rettrice dell’Università degli Studi di Milano, e un economista, Mario Calderini, Politecnico di Milano, sull’importanza degli intangibili per lo sviluppo di luoghi sostenibili e inclusivi. A seguire i giovani, protagonisti del Campus, saliranno sul palco a porre domande agli stakeholder di MIND, luogo dove sta nascendo un distretto di innovazione.

Ancora i giovani – studenti universitari e degli ITS vincitori dell’Hackathon Talenti STEM per l’Innovazione Sociale – parteciperanno ad un confronto con Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo e Matteo Mille, Chief Sales E&O Microsoft, sul tema delle tecnologie per l’autonomia delle persone e l’accessibilità ai luoghi della cultura.

La seconda parte sarà dedicata al valore della cooperazione per lavorare sullo sviluppo sostenibile, anche in contesti di concorrenza e di competizione, con lo spettacolo “Noi o loro. Questo è il dilemma”, a cura di Taxi 1729, e con il dialogo tra giovani cooperatori ed esponenti del mondo dell’economia civile e dell’imprenditorialità.

Vuoi partecipare all’Evento di Apertura? Non perdere l’occasione di conoscere, approfondire e scoprire temi nuovi e ascoltare le voci di chi porta avanti progetti per migliorare il futuro delle comunità! Clicca qui e iscriviti! I posti sono limitati!

Talk, laboratori e hackathon su innovazione sociale e futuro

Oltre al ricco palinsesto di hackathon e laboratori dedicati agli studenti delle scuole superiori e ITS, il 25 e 26 febbraio il Campus ospiterà numerosi talk e incontri aperti a tutti, dedicati a:

  • uso responsabile e impatto dell’Intelligenza Artificiale
  • modelli imprenditoriali cooperativi e ad impatto
  • nuove competenze e soft skills richieste dal mondo del lavoro
  • scenari futuri su diritti, welfare, inclusione, cittadinanza europea e interculturalità

Scopri il Programma Culturale 2026 e partecipa agli eventi qui: https://www.sicampus.org/programma-culturale-2026/

Talk Social Innovation Campus

Tre giornate di attività per rispondere alla crescente partecipazione delle scuole

Per l’edizione 2026 il programma di attività si amplia da due a tre giornate, per accogliere la crescente richiesta di partecipazione delle scuole superiori e degli ITS di tutta Italia.
Le tre giornate saranno animate da hackathon, laboratori e workshop, in presenza e online, pensati per offrire ai giovani esperienze concrete di sperimentazione, confronto e co-progettazione.

Iscrivi la tua classe ai laboratori online: sfoglia i laboratori disponibili e riserva subito il posto alla tua classe! Gli slot disponibili sono limitati ed esauriscono velocemente! Clicca ora qui!

Un programma culturale costruito con 70 partner

Il Campus ha coinvolto dal 2020 circa 45.500 persone di cui oltre 32.700 giovani studenti delle scuole superiori di II grado, ITS /IFTS, universitari della Lombardia e di altre regioni di Italia. Circa 70 partner sono coinvolti nell’organizzazione del programma culturale, promosso dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza e organizzato dalla sua nascita in collaborazione con le ancore di MIND: Principia, Lendlease, Federated Innovation @MIND, Human Technopole, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano. Fondazione Cariplo e Fondo Sviluppo sono i main partner dell’edizione 2026, realizzata anche con il supporto di Microsoft, Umana, Consorzio Grana Padano – main sponsor – e di Gruppo CAP, CVing, Unipol Assicurazioni S.p.A, e Valore Italia – come sponsor.  Il Campus ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano e Protocollo Sostenibilità in Lombardia. Per garantire ai giovani format e contenuti vari e attuali, esperienze e sfide per misurarsi con il mondo reale, ilprogramma è costruito inoltre insieme a numerosi content partner, organizzazioni del mondo del terzo settore, dell’economia civile, della formazione e dell’innovazione: Altroconsumo, AVIS Lombardia, AVSI, BEEurope, Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi, Cariplo Factory, Casa delle Virtù Civili, CESVIP Lombardia, CNEL, Confcooperative Lombardia, Consorzio Nazionale CGM, CSR-IS il Salone CSR e dell’Innovazione Sociale, CSV Milano, CSV Net Lombardia, Digitalizzati, Drimlab, Enaip Lombardia, Europe Direct Lombardia, European Commission – JRC, EVOCA, Finlombarda, FOM – Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Formaper, Fratello Sole, Invitalia,  ITS A. Rizzoli, ITS Galdus, ITS Meccatronica Lombardia, ITS Move, ITS Tech Talent Factory, Legambiente Lombardia, Manager Italia Lombardia, MISTRAL Società Coop Sociale Onlus, Net, Rold Academy, Scuola di Restauro di Botticino, Terre des Hommes Italia ETS, Tiresia. Il Campus è reso possibile grazie al supporto tecnico di Il Portico Cooperativa Sociale, Mimesi – Media Intelligence, Mondovisione Soc Coop Soc Onlus, Planeat.eco, Sicurezza 370, Stripes Coop Sociale Onlus. Sono Media Partners Vita, Corriere Buone Notizie, Novà – Il Sole 24 Ore.

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Ti preghiamo di selezionare questa opzione per accettare l'utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy