TORNA IL SOCIAL INNOVATION CAMPUS!
EVENTO DI APERTURA 26 FEBBRAIO 2025 @MIND
Sta per tornare in MIND Milano Innovation District il Social Innovation Campus, appuntamento imperdibile per le nuove generazioni, per le realtà del Terzo Settore, dell’economia sociale, aziende profit, centri di ricerca, università e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi dedicati all’innovazione e all’impatto sociale e alla valorizzazione dei talenti. L’evento d’apertura diventa un momento unico per trovare ispirazioni da mondi diversi e occasioni d’incontro e di networking.
Riserva il tuo posto al Big Theatre di MIND attraverso il form che trovi nella homepage di www.sicampus.org.
Si svolgerà mercoledì 26 febbraio (ore 9.30) e approfondirà il tema “Talents 4 Social Innovation: Competenze nella Complessità”, ovvero la complessità e le competenze necessarie per comprenderla e agire nei cambiamenti sociali, economici e ambientali.
La discussione partirà dal confronto tra uno scienziato e un economista sulle interazioni e contaminazioni nei sistemi sociali complessi. Nella seconda parte lo spettacolo “Girls Who Code” porterà il pubblico e i relatori a riflettere sulla condizione delle ragazze nello studio delle materie scientifico-tecnologiche.
Nuovi sguardi sull’Innovazione Sociale
Mario Calderini, Professore Ordinario del Politecnico di Milano e Presidente del Comitato Scientifico del Campus e della Social Innovation Academy in MIND, e Giuseppe Testa, Professore di Biologia Molecolare all’Università degli Studi di Milano e Direttore del centro di Neurogenomica di Human Technopole, si interrogheranno sulle interazioni e contaminazioni presenti nei sistemi complessi.
Questi due mondi, apparentemente lontani, risulteranno essere molto più connessi di quanto si possa immaginare. Mostreranno come le loro discipline appartengano a un sistema complesso fatto di punti di contatto e continue interazioni tra scienza, natura, tecnologie e società.
La complessità è una sfida che chiede alle nuove generazioni competenze trasversali e uno sguardo profondo sulla realtà: saper leggere le connessioni fa emergere significati e aiuta le persone ad agire consapevoli dell’impatto delle loro azioni.
Successivamente avrà luogo un confronto aperto tra giovani del mondo della ricerca, della cooperazione e dell’imprenditorialità ad impatto e relatori d’eccezione. Verranno inoltre presentate le sfide dell’Hackathon in presenza.
I talenti di tutti per affrontare la complessità
La seconda parte dell’evento si aprirà con il Keynote Speech del Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone.
Companies Talks porterà in scena l’interazione tra tecnologia, innovazione e tematiche sociali con la storia di Reshma Saujani, fondatrice del movimento Girls Who Code, nato per ispirare e incoraggiare le ragazze di tutto il mondo a intraprendere percorsi nelle discipline STEM. Verranno raccontate anche tante storie di ragazze che hanno dovuto pagare il prezzo dei preconcetti e che sono riuscite a dimostrare una grande capacità di riscatto e autoironia.
Nell’ultimo panel, “Il diritto di contare nel mondo dell’Innovazione”, relatori e relatrici provenienti da differenti settori commenteranno i temi emersi durante la performance, mettendoli in relazione con le attività e i valori delle proprie organizzazioni.
Le conclusioni dell’evento di apertura saranno a cura del Presidente di Fondazione Triulza, Massimo Minelli.
Vi aspettiamo a partire dalle 9.30 @Mind!
A breve il programma definitivo e dettagliato. Non perderti alcun aggiornamento: iscriviti al form in homepage su www.sicampus.org per prenotare il tuo posto all’evento di apertura.