Capstone PoliMI per il Sociale. Dall’idea al prototipo per rispondere ai bisogni delle persone

3 ottobre dalle ore 16:00: presentazione dei due primi progetti innovativi sviluppati e lancio della prossima edizione

Sei una cooperativa o una realtà del Terzo Settore desiderosa di affrontare sfide sociali con soluzioni tecnologiche all’avanguardia? Vuoi capire se una tua nuova idea di servizio può essere realizzata o implementata usando l’Intelligenza Artificiale o altre applicazioni digitali? Oppure, ti interessa il tema dell’innovazione a impatto sociale?

Il Politecnico di Milano e Fondazione Triulza ti invitano a partecipare all’evento di restituzione della prima edizione di Capstone PoliMi per il SocialeDall’idea al prototipo per rispondere ai bisogni delle persone“: giovedì 3 ottobre dalle ore 16:00 presso la Social Innovation Academy in MIND – Milano Innovation District. Durante l’evento verranno presentati i due progetti sviluppati durante la prima edizione con due cooperative sociali: “La casa di Roby”, per l’autonomia abitativa di giovani con disabilità cognitive, e il totem digitale “Invenzio”, per la stimolazione cognitiva e il benessere degli anziani. Dopo questo momento ispirazionale, le cooperative e realtà non profit partecipanti avranno la possibilità di incontrare i ricercatori del Politecnico in degli incontri one-to-one per iniziare a condividere idee di prototipi ad impatto sociale da candidare alla prossima edizione del progetto.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati per permettere ai partecipanti di confrontarsi e approfondire alcune informazioni utili. Registrazione all’evento (obbligatoria) e prenotazione per gli incontri one-to-one a questo link: https://forms.gle/CLS3erYGkSHjieH86

Per informazioni contattare alfonso.gautieri@polimi.it

Ore 16.00 – Accoglienza e registrazione partecipanti

Ore 16.30 – Capstone PoliMI per il Sociale: da un progetto pilota ad un percorso di innovazione

• Chiara Pennasi, Direttore Fondazione Triulza
  • Stefano Maffei, delegato all’innovazione sociale Politecnico di Milano

Ore 16:45 – Il ruolo della co progettazione tra Ricerca e Non Profit

• Alfonso Gautieri, Professore associato Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano
  • Emanuele Lettieri, Professore ordinario Dipartimento di Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano

Ore 17:00: Best practices d’ispirazione. Un dialogo tra i protagonisti.

• Introduce Barbara Farina, Direttrice Legacoop Lombardia

Un dialogo tra i protagonisti dell’iniziativa, che racconteranno il percorso dall’individuazione del bisogno all’ideazione della soluzione e dei prototipi. Con la partecipazione delle Cooperative partecipanti e degli studenti e tutor di Ingegneria biomedica e gestionale del Corso di specializzazione “Transdisciplinary Projects for health and social challenges”.

Ore 17:05 La casa di Roby. Verso l’autonomia abitativa per i giovani con disabilità cognitive.

• Elena Negri, Marco Poli, Cooperativa Sociale Eureka
  • Elena Rosato, Lorenzo Vescio, Rebecca Natalia Zago, Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, Politecnico di Milano; Giorgio Dal Zotto, Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano

Ore 17:15: Il totem digitale Invenzio. Stimolazione cognitiva e benessere in una residenza per anziani.

• Gianfranca Duca, Augusta Segneri, Residenze del Sole Soc. Coop
  • Diana Boustany, Giulia Sala, Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, Politecnico di Milano; Giovanni Colombo, Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano

Ore 17:30 – 17:35: L’importanza e l’impatto della cross-fertilizzazione

• Federico Bartolomucci, Post-Doc Researcher, Politecnico di Milano – Tiresia

Ore 17:35 – Meet&Drink

Aperitivo di networking durante il quale le cooperative, associazioni e imprese sociali interessate a partecipare alla 2° edizione di Capstone Social potranno incontrare i ricercatori e condividere idee.

Registrazione all’evento e prenotazione per gli incontri one-to-one a questo link.

CALL4NON PROFIT: PARTECIPA ALLA PROSSIMA EDIZIONE DI CAPSTONE PER IL SOCIALE promossa da Politecnico di Milano in collaborazione con Fondazione Triulza

Perché partecipare?

• Co-sviluppo di soluzioni innovative e concrete. Lavora con studenti di ingegneria biomedica e gestionale del PoliMI per sviluppare idee pratiche che migliorano la vita delle persone.
  • Focus sui bisogni reali. Il Terzo Settore porta un’esperienza unica nel rilevare, comprendere e affrontare i bisogni specifici e attuali delle comunità, cruciale per ideare soluzioni che hanno un impatto significativo e duraturo.
  • Ampliamento del network. Rafforza le tue relazioni con il Politecnico di Milano e accedi ad un network dinamico di aziende, istituzioni e finanziatori, creando opportunità di collaborazione a lungo termine.
  • Talenti del Futuro. Scopri i talenti emergenti del PoliMI per valutare possibili partnership future che garantiscono la continuità del flusso di innovazione.

Come funziona?

• Obiettivi tangibili. Concentrati sulla creazione di prototipi che migliorano la salute e il benessere delle persone, contribuendo alla costruzione di un futuro più sano e più equo.
  • Collaborazione Multidisciplinare. Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi multidisciplinari, guidati da tutor esperti, sia del Politecnico che della tua organizzazione.

Unisciti a noi per trasformare le sfide sociali in un cammino verso un futuro più inclusivo e sostenibile, dove ogni sfida superata diventa un tassello prezioso nel mosaico del cambiamento positivo. Insieme possiamo costruire le realtà del domani.

Per informazioni contattare alfonso.gautieri@polimi.it