Prosegue con successo il percorso gratuito formativo e di co-progettazione “AI & Giovani per una comunità smart” rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni residenti in Lombardia e aperto anche a volontari e operatori del Terzo Settore. Il percorso dà la possibilità di acquisire competenze legate all’Intelligenza Artificiale e di ideare progetti di impatto sociale per sé stessi e per le proprie comunità.
Venerdì 17 gennaio (ore 17.00 – 21.00) si terrà allo Spazio Mast di Rho l’ultimo incontro in presenza di formazione. Ma le opportunità non finisco qui: i giovani avranno la possibilità di partecipare ad un Contest candidando un loro progetto entro il 31 gennaio! Oppure unendosi ad uno dei team che si stanno già formando per sviluppare soluzioni IA per un guardaroba sostenibile, per gestire i rifiuti urbani, per supportare chi ha una malattia rara, per promuovere un’arte partecipativa e accessibile o per realizzare scenografie teatrali.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria attraverso questo form. Per informazioni, contatta marta.carli@cooperho.it e news@fondazionetriulza.org
17 gennaio in presenza: “La dimensione sociale dell’intelligenza artificiale: persone e comunità”
Venerdì 17 gennaio Ivana Pais, Professoressa ordinaria di Sociologia economica all’Università Cattolica di Milano, esplorerà l’aspetto sociale dell’Intelligenza Artificiale, mostrando l’importanza dei fattori sociali nei progetti AI e promuovendo l’uso condiviso delle tecnologie per il bene comune.
L’ultimo di una serie di appuntamenti in presenza che si sono svolti tra dicembre e gennaio e che hanno visto coinvolti tra gli esperti di settore Francesca Stanzani, Paolo Torregrossa, Ivan Foina e Luca Calabrese di Ustainable.
Venerdì i giovani partecipanti aspiranti innovatori potranno mettere in pratica quanto appreso e sviluppare progetti di comunità basati sull’uso dell’Intelligenza Artificiale che saranno presentati durante il Contest finale il 26 febbraio in occasione del Social Innovation Campus.
Questa opportunità è aperta anche a giovani che non hanno partecipato alla formazione, ma che hanno delle idee che vorrebbero sviluppare oppure sono interessati a far parte di team che si stanno formando.
I promotori del percorso supporteranno i team nella formulazione e presentazione dei progetti, con certificati di partecipazione disponibili per tutte le attività svolte.
Queste alcune delle tematiche su cui vertono i progetti che i giovani stanno sviluppando:
- Arte accessibile e partecipata (dalla produzione artistica alla fruizione);
- Scenografie in ambito teatrale;
- Rifiuti urbani ed economia circolare;
- Informazioni e risorse sulle malattie rare;
- Gestione sostenibile del guardaroba.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria attraverso questo form. Per informazioni, contatta marta.carli@cooperho.it e news@fondazionetriulza.org
Partecipa al Contest finale!
Le opportunità non finiscono!
Non hai potuto partecipare agli incontri, ma hai un’idea che può cambiare il futuro dei giovani e della tua comunità? Hai tempo fino al 31 gennaio per presentare il tuo progetto o unirti ad uno dei team già formati e partecipare al Contest finale “AI&Giovani per una comunità smart” il 26 febbraio presso il Social Innovation Campus in MIND Milano Innovation District. Verrà premiato il progetto che soddisferà precisi criteri di valutazione stabiliti da una giuria di esperti selezionati.
A breve pubblicheremo il bando e gli allegati per iscrivere il tuo progetto al Contest finale.