La VIII edizione del concorso “A City in MIND” continua a promuovere tra i più giovani la creazione di città sempre più smart e vivibili, efficienti ed accessibili, incoraggiando tra gli studenti delle scuole primarie e medie scelte sostenibili e nuove competenze e approcci per essere in grado di mettere insieme la sostenibilità economica, ambientale e sociale con l’innovazione tecnologica. Le scelte sostenibili e smart interessano tutti i cittadini. Ma risulta determinante fornire strumenti e competenze ai più giovani – bambini/e e ragazzi/e – per renderli consapevoli dell’impatto che le proprie scelte economiche e stili di vita generano, sia in un contesto di prossimità fisica e temporale che nel futuro.
Il tema dell’edizione 2025/2026
La VIII edizione del concorso “A City in MIND. Faccio scelte economiche sostenibili e smart!” vuole dare un contributo concreto in questo ambito. Come? Da una parte stimolando e premiando con 4.000 euro l’elaborazione di proposte co-progettate da parte degli studenti delle scuole primarie e medie della Lombardia, guidati dai loro insegnanti. Dall’altra, e per la prima volta, attivando moduli formativi gratuiti per gli insegnanti sull’Economia Sociale e Sostenibile e l’uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale, grazie al supporto di BPER Banca e Microsoft.
Il Concorso “A City in MIND. Faccio scelte economiche sostenibili e smart!” propone alle classi di approfondire l’impatto e le opportunità legate all’economia sostenibile e a quella digitale, integrando, in modo libero e creativo, competenze STEAM e di educazione alla cittadinanza, con l’obiettivo di immaginare Città e Comunità del Futuro più intelligenti, accessibili, sostenibili, connesse e coese. La trasformazione digitale può essere un motore per lo sviluppo sostenibile, offrendo strumenti per migliorare l’efficienza, ridurre l’impatto ambientale e creare nuove opportunità economiche. Allo stesso tempo, l’economia sostenibile può guidare lo sviluppo digitale, incentivando la creazione di tecnologie più etiche e responsabili.
Spunti per lo sviluppo degli elaborati da candidare al Concorso valorizzando le competenze e i progetti scolastici STEAM, artistici, tecnici e di educazione alla cittadinanza:
- Immaginare progetti per la diffusione dell’economia sociale o civile, che rappresenta non solo un’opportunità didattica, ma anche di cittadinanza attiva e consapevole per costruire un valido progetto di vita ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall’Agenda 2030;
- Approfondire le tante facce della sostenibilità: mobilità e consumi, risparmio nel portafoglio, lotta agli sprechi nell’economia, sprechi digitali, nuove frontiere dell’economia circolare …;
- Valorizzare le competenze e i progetti STEAM già in corso nelle scuole per raccontare l’importanza di integrare la sostenibilità economica, ambientale e sociale con l’innovazione tecnologica e l’Intelligenza Artificiale.
I progetti e gli elaborati delle classi potranno sviluppare e collegarsi a tutti i 17 SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che include obiettivi per un’economia sostenibile e “smart” e mira a un futuro più sostenibile per tutti, integrando le competenze digitali e Stem nello sviluppo economico, sociale e ambientali. Ragazzi e ragazze possono immaginare le loro proposte per MIND – Milano Innovation District, paradigma della città del futuro che si sta sviluppando nell’area che ospitò Expo 2015, ma anche nel contesto del proprio quartiere e/o città. MIND è un laboratorio di innovazione scientifica, urbana, imprenditoriale, sociale e ambientale, la “palestra” ideale per co-progettare la città del futuro, studiare e sperimentare un modello che possa anche ispirare altre comunità.
Per partecipare al Concorso e iscrivere i progetti degli studenti, visita il sito https://acityinmind.apply-idea360.com/
Novità: opportunità formative per docenti e dirigenti
Per la prima volta il Concorso A City in MIND” mette a disposizione degli insegnanti strumenti e risorse formative online e gratuite per lo sviluppo di nuove competenze tecniche e contenutistiche utili per la didattica, per la gestione della classe e per stimolare tra gli studenti il pensiero critico, le scelte sostenibili, la cittadinanza attiva, il lavoro di squadra e il problem solving.
Scopri tutti i moduli formativi gratuiti online dedicati ai docenti e ai dirigenti CLICCANDO QUI.
Output per partecipare al concorso
Per partecipare è necessario presentare un elaborato, realizzato da una o più classi o da un gruppo interclasse, coerente con il tema e i sottotemi del Concorso.
Le classi partecipanti possono presentare siti web, giochi, giornalini, podcast, eventi, campagne di comunicazione e di sensibilizzazione, opere o performance artistiche, progetti/prototipi architettonici o urbanistici, nuovi servizi per le città o le persone, soluzioni digitali o altri strumenti.

Le classi possono presentare il progetto utilizzando una o più tra queste categorie espressive, seguendo le specifiche tecniche descritte nel bando:
- Multimediale (video, podcast, programma radio/webradio, presentazione di slides, canzoni, musica, soluzioni digitali e informatiche…);
- Letteraria (racconto, saggio breve, poesia, giornalino o articolo giornalistico, lettera…);
- Artistica (poster, grafiche, infografiche, foto con didascalia, fumetti, dipinti, performance…);
- Engagement – coinvolgimento (giochi, eventi, feste, campagne social, campagne pubblicitarie…).
Indipendentemente dal/dai format usati per sviluppare l’idea o la proposta e dai materiali che saranno visionati dalla giuria, oltre all’elaborato dovrà essere caricato un video-abstract di massimo 2 minuti che presenti in breve il progetto, che sarà utilizzato durante l’evento di premiazione.
Per partecipare al Concorso, visita il sito e carica i progetti cliccando su questo link: https://acityinmind.apply-idea360.com/
Destinatari e finalità
Il Concorso intende favorire, tra gli studenti delle scuole elementari e medie della Regione Lombardia, la realizzazione di elaborati creativi con mezzi e linguaggi differenti per:
- Promuovere tra le nuove generazioni la cultura dello sviluppo sostenibile e stili di vita in grado di migliorare e proteggere l’ambiente, la salute e il benessere di tutta la comunità;
- Stimolare tra le classi e i ragazzi l’interesse e la conoscenza del progetto di città che sta nascendo in MIND per individuare future opportunità formative, professionali e di impegno civico;
- Immaginare in MIND una città del futuro innovativa e all’avanguardia, ma rispettosa degli obiettivi di sviluppo sostenibile grazie alla partecipazione attiva e consapevole di imprese, istituzioni e cittadini.
I premi
- In palio 3.000 euro per i sei premi (tre per la categoria scuola primaria e tre per la categoria scuola secondaria di primo grado) per l’acquisto, prevalentemente, di servizi e attrezzature destinate ad attività didattiche e laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici premiati.
- Due premi speciali Microsoft di 500 euro per primarie e medie.
- Evento di premiazione in presenza in MIND nel mese di maggio 2026 con attività laboratoriali per le classi coinvolte nella realizzazione dei primi 6 progetti classificati.
I partner del Concorso potrebbero decidere di assegnare altri premi speciali.
Informazioni: comunicazione@fondazionetriulza.org, social@fondazionetriulza.org
Sul sito i docenti troveranno il regolamento completo e alcune informazioni su MIND Milano Innovation District.
Promotori e partner
L’ottava edizione del Concorso di idee “A City in MIND” fa parte del Programma MIND Education ed è promossa da Fondazione Triulza in partnership con Principia, Lendlease, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, in collaborazione con Human Technopole e Università degli Studi di Milano, e grazie al supporto di Microsoft e BPER Banca.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del programma MIND Education, che mette a sistema le realtà di MIND per coinvolgere ed offrire opportunità a studenti e studentesse delle scuole primarie alle Università. Il Concorso A City in MIND, ideato e promosso da Fondazione Triulza dal 2019, ha coinvolto nelle prime 7 edizioni 7.900 studenti e studentesse di 160 scuole della Regione Lombardia, che hanno presentato 213 progetti o elaborati. Sono stati destinati in questi anni 58.000 € di premi in denaro per l’acquisto di servizi e attrezzature didattiche.
Riconoscimenti istituzionali e Patrocini
Dalla loro prima edizione, il Concorso A City in MIND e il progetto MIND Education hanno avuto il riconoscimento istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale, che promuovere attraverso i propri canali le iniziative, di Regione Lombardia e del Comune di Milano, soci della partecipata Principia.
Come nelle precedenti edizioni è stato richiesto il patrocinio all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS.
Informazioni sul Concorso: comunicazione@fondazionetriulza.org – news@fondazionetriulza.org fondazionetriulza.org – mindmilano.it