Quindici i partecipanti che fino a dicembre frequenteranno la seconda edizione del “Master BEEurope” per diventare specialisti di progettazione comunitaria e ricerca di finanziamenti internazionali dedicate al Terzo Settore e all’Economia Civile.
Il Master, promosso in partnership con Fondazione Cariplo e organizzato in collaborazione con Progetto Innovo, sarà una delle attività permanenti della nuova Social Innovation Academy che Fondazione Triulza inaugura il 9 ottobre in MIND – Milano Innovation District
Arrivano da Bergamo, Como, Crema, Lodi, Monza, Milano, Parabiago, Pavia, Piacenza, Rho, Rozzano e Seregno i 15 partecipanti della nuova edizione del Master BEEurope, selezionati tra 43 candidature e oltre 100 manifestazioni d’interesse.
Durante tre mesi seguiranno, tutti i lunedì, un intenso percorso formativo e laboratoriale che prevede 60 ore di didattica frontale e 30 ore di tutoraggio per la preparazione di un project work finale, presentazioni di casi di successo, incontri con le principali organizzazioni del Terzo Settore. Dopo il Master, i partecipanti potranno lavorare all’interno di realtà del Terzo Settore, trovare sbocchi professionali nell’ambito della consulenza e dell’autoimprenditorialità, o far parte, insieme a progettisti senior, del Team di Europrogettisti di Fondazione Triulza per supportare le tante organizzazioni che non dispongono di risorse interne esperte in progettazione europea.
Il “Master in Europrogettazione per il Terzo Settore – BEEurope” è una delle azioni del progetto “BEEurope: Bet on European Energies” promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per favorire l’internazionalizzazione del Terzo Settore, attraverso la accesso a rete e finanziamenti europei. Il progetto prevede un percorso di capacity building per rafforzare le competenze e il ruolo delle organizzazioni del Terzo Settore anche attraverso la partecipazione alle principali call europee e internazionali.
Insieme al Master in Europrogettazione, Fondazione Triulza ha attivato un servizio di accompagnamento all’europrogettazione (per seguire le organizzazioni in tutte le fasi dell’europrogettazione, dalla individuazione dei partner nazionali e internazionali, alla scrittura, alla presentazione del progetto, fino alla gestione dei progetti finanziati) e la piattaforma Geofundos Italia (www.geofundos.fondazionetriulza.org) con tutte le opportunità di finanziamenti europei e internazionali per il Terzo Settore e l’Economia Civile.
Per informazioni sugli strumenti BEEurope contattare Fondazione Triulza (marketing@fondazionetriulza.org, Tel. 02 39297777).