Cascina Triulza ricorda Pier Mario Vello, Segretario Generale di Fondazione Cariplo per oltre otto anni, intitolandogli l’Auditorium del Padiglione della Società Civile, che si popone come spazio di confronto e dialogo durante e dopo i sei mesi dell’Esposizione Universale.
Nel corso di una breve cerimonia a Cascina Triulza, il 7 maggio 2015 è stata scoperta una targa in sua memoria.
“L’avventura del Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015 poteva iniziare solo mettendo insieme l’entusiasmo, la capacità di visione e le competenze in grado di mobilitare il grande patrimonio di energie necessarie – ha dichiarato Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza. – Queste caratteristiche appartenevano tutte a Pier Mario Vello. La gioiosa passione con la quale affrontava il futuro è stata la molla che ci ha fatto passare dal provare ad accettare la sfida a viverla concretamente. Quando abbiamo cominciato due anni fa, Cascina Triulza era una meta che sembrava inarrivabile. Oggi invece è una sfida che stiamo giocando fino in fondo”.
“A Pier Mario va reso il merito di aver costruito le efficaci relazioni internazionali che hanno portato Fondazione Cariplo e tutti gli enti non profit e le istituzioni collegate ad essa a collaborare per numerosi progetti, in diversi ambiti, al fianco delle organizzazioni filantropiche più importanti, che proprio in questo periodo EXPO vedranno centinaia di delegati in arrivo da tutto il mondo – ha aggiunto Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo – Pier Mario Vello è stato un uomo-ponte tra quotidianità e ideali, che ha trasmesso a Fondazione Cariplo, e a tutto il mondo, la sua semplicità insieme a pragmatismo e competenze. Manager e poeta – apparentemente due impegni distanti – ha invece unito l’operatività di tutti i giorni ad una capacità di visione del futuro che vorremmo che cascina Triulza raccogliesse come eredità, diventando un laboratorio di idee”.