Fondazione Triulza e i partner internazionali del progetto europeo Erasmus+ “Training for Sustainable Food System Development” hanno concluso il Programma Formativo ideato per trasmettere a studenti e professionisti del settore agroalimentare e turistico europei “competenze verdi”, al fine di aumentare il numero di posti di lavoro legato a una transizione ecologica, sostenibile e inclusiva del settore. La versione inglese del manuale di addestramento è ora scaricabile da questa pagina. Nelle prossime settimane sarà pubblicata anche la versione in italiano e una guida alla valutazione delle attività didattiche sviluppate.
Il programma formativo sarà testato per la prima volta a settembre a Sorrento da un gruppo di studenti proveniente da scuole di ristorazione di Barcellona, Napoli e Bruxelles.
Il programma di apprendimento si sviluppa in 8 unità didattiche con strumenti e contenuti didattici che approfondiscono quattro aree tematiche: Nutrizionale, Ecologica, Economica e Sociale. Quattro dei case study individuati nelle unità didattiche sviluppate riguardano organizzazioni o progetti italiani, scelti per la loro innovatività e trasferibilità: Chico Mendes, Gruppo Cap, Hotel & Ristoranti Zero Waste e Protocollo Zero Positivo. Link per saperne di più.
Nella seconda metà del 2019 sarà lanciata una campagna di sensibilizzazione per operatori e cittadini per riflettere sulla sostenibilità nel settore agroalimentare. Il progetto si concluderà ad ottobre con una conferenza internazionale a Bruxelles.
Il progetto “Training4Food” ha messo insieme realtà di Belgio, Spagna e Italia operative nell’ambito del cibo sostenibile, dell’economia sociale e del terzo settore, dell’istruzione e della formazione professionale impegnate nello sviluppo di competenze sostenibili nel settore alimentare. Il progetto avrà una durata di due anni (2017-2019), è stato finanziato dal programma europeo Erasmus + e sviluppa temi cari a Fondazione Triulza e la sua rete di fondatori: l’integrazione socio-professionale delle persone e lo sviluppo sostenibile in tutti gli ambiti di attività.
“Training4Food” ha l’obiettivo di dare un contributo concreto a questa transizione ecologica del sistema agroalimentare europeo sviluppano, in linea con la strategia Europa 2020 dell’UE, nuove competenze professionali e nuovi posti di lavoro “green” attenti alla salute dei cittadini e rispettosi dell’ambiente.
La partnership del progetto
- Pour la Solidaritè – PLS (Belgio)
- DIESIS Coop (Belgio)
- FOR.E.T (Belgio)
- Koan Consulting (Spagna)
- Escola Superior d’Hostaleria de Barcelona – ESHOB (Spagna)
- Universitá della Cucina Mediterranea – UCMed (Italia)
- Fondazione Triulza (Italia), che ha coinvolto nel progetto la Fondazione Enaip Lombardia, specializzata nella progettazione, gestione e valorizzazione di attività di formazione professionale e di inserimento al lavoro.
TUTTE LE INFORMAZIONI, PUBBLICAZIONI E AGGIORNAMENTI DEL PROGETTO A QUESTO LINK: https://www.fondazionetriulza.org/it/page/t4f-sustainable-food-system/1177/