I progetti pensati dagli studenti degli ITS del Campus CIMA in MIND durante l’Hackathon “Smart mobility and infrastructures: l’innovazione al servizio della comunità” – organizzato da Fondazione Triulza con il supporto di Microsoft l’11 aprile 2024 in MIND – diventano proposte concrete, da presentare alle istituzioni, alle imprese e agli orientatori scolastici nella sede di Città Metropolitana di Milano.
L’obiettivo dell’Hackathon, organizzato in occasione del G7 Trasporti, era stato ideare servizi e soluzioni per aree urbane poco collegate, utilizzando l’intelligenza artificiale e il cloud computing. I progetti sono stati ideati da gruppi interdisciplinari di studenti provenienti dai 4 ITS del Campus CIMA a MIND – ITS Meccatronica Lombardia; ITS Move Academy; ITS Angelo Rizzoli e ITS Tech Talent Factory.
L’evento si terrà giovedì 10 ottobre 2024 dalle 10:00 alle 12:30 nella Sala Consiglio di Palazzo Isimbardi (Via Vivaio n. 1 – Milano) e sarà un’opportunità unica per i giovani partecipanti di presentare le loro visioni innovative ai policy maker e trasformare le loro idee in realtà con il sostegno dell’amministrazione pubblica e delle società interessate.
Programma
Ore 10:00 Avvio dei Lavori
Saluti istituzionali di: Francesco Vassallo, Vicesindaco di Città Metropolitana di Milano
Introduce e modera l’incontro: Daniela Caputo, Consigliera delegata alle Infrastrutture e Metrotramvie di Città Metropolitana di Milano
Ore 10:10 Introduzione
- Massimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza
- Robert Zielonka Community Affairs Manager Microsoft
- Salvatore Amura, AD Valore Italia – Coordinamento CIMA (Campus ITS MIND Academy)
Ore 10:25 Intervento Tecnico
- Alessandra Tadini, Direttrice Area Infrastrutture
Ore 10:35 Gli studenti degli ITS presentano le proposte create in occasione dell’Hackathon
Interventi dal pubblico, Q&A
Ore 12:10 Conclusioni
Posti limitati. Registrazione obbligatoria a questo link: https://forms.gle/KN3zX8d3cuAbLVTb8
Per informazioni contattare news@fondazionetriulza.org
In allegato il programma completo e l’elenco dei progetti che saranno presentati