BiodiverCity@MIND: i bambini esplorano il Percorso Verde Sensoriale di MIND Community Park

Iniziativa nell'ambito del progetto T-factor con scuole di Rho e Baranzate

BiodiverCity@MIND for Schools è un percorso di educazione ambientale che porta le scuole alla scoperta delle biodiversità urbana in MIND. Il progetto ha finora coinvolto quattro classi di quarta elementare dell’Istituto Rodari di Baranzate e tre classi della scuola media Franceschini del Comune di Rho.

BiodiverCity@MIND for Schools è un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto T-Factor, Polifactory, LAND e PlusValue, in collaborazione con Progetto Natura Onlus e in connessione con Herbula Wild Garden. Il progetto è nato con l’obiettivo di portare studenti delle elementari e delle medie alla scoperta della biodiversità urbana esplorando le aree verdi del Milano Innovation District, promuovendo così la conoscenza e la tutela della biodiversità urbana.

LE TRE FASI DEL PROGETTO

Prima fase (Conoscere e comprendere) – Marzo 2023
Gli esperti di Progetto Natura Onlus hanno presentato i temi della biodiversità urbana in due ore di lezione rivolte ad ogni classe. Le lezioni hanno unito momenti di presentazione classica ad attività interattive per permettere agli alunni di cominciare a riflettere sul tema della biodiversità urbana.

Seconda fase (Osservare e Sperimentare) – Marzo e Aprile 2023
Le classi hanno lasciato le loro aule per recarsi a MIND-Milano Innovation District. Dopo una breve presentazione, gli studenti sono stati coinvolti in un vero e proprio Tour della biodiversità, durante il quale hanno esplorato gli spazi di MIND e le sue diverse aree verdi sotto la guida delle operatrici di Progetto Natura Onlus. In ogni area, è stato richiesto agli alunni di annotare la loro percezione della natura circostante attraverso i cinque sensi, e di considerare la biodiversità presente attraverso l’uso di apposite “griglie d’osservazione”. Una delle aree scelte è stato proprio il Percorso Verde Sensoriale, costruito in modo partecipato con i cittadini e i lavoratori di MIND nell’iniziativa MIND Community Park. Ai bambini è stato spiegato il concept del Percorso e le tappe che hanno portato alla sua realizzazione con il coinvolgimento del territorio.

Terza Fase – Aprile e Maggio 2023
Le stesse classi verranno chiamate a riflettere sul percorso intrapreso, attraverso la creazione di diorami mirati a rappresentare l’importanza della biodiversità presente a MIND secondo la loro visione personale.