Labirinto sensoriale

TERZO CLASSIFICATO EX-AEQUO CATEGORIA SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

Nel Labirinto Sensoriale, le svolte simboleggiano le varie decisioni, sfide e imprevisti che affrontiamo nel corso della vita. Può essere visto come un viaggio alla scoperta di sé e della propria trasformazione personale, un viaggio nei 5 sensi, dove ogni scelta ci porta a una nuova comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda. Il concetto di labirinto si trasforma così in un’esperienza di incontro, scoperta e socializzazione.

Intorno al labirinto ruotano alcune aree satellite a tema, ognuna dedicata ad attività specifiche che saranno disposte a quote differenti. L’isola dei Continenti, luogo per promuovere la conoscenza delle varie etnie e valorizzarne le diversità; la Collina dei Semi, un’oasi di pace e bellezza dove scoprire l’importanza della biodiversità, aree dedicate allo sport dove poterci allenare e aree attrezzate per ritrovarci, chiacchierare, trascorrere del tempo insieme.

I percorsi del Labirinto sensoriale e di collegamento alle aree satellite sono realizzati con materiali diversi:
sabbia, ciottoli, acqua, tappeto erboso, legno. Non si limitano a condurre i fruitori attraverso le diverse aree tematiche, ma offrono un’esperienza sensoriale invitando a toccare, osservare e immergersi in un mondo di texture e sensazioni diverse, divenendo fruibili anche per persone con disabilità visive. I dislivelli
potranno prevedere la possibilià di superamento tramite scivoli.