Con occhi diversi

I.C. Como Centro Città – Scuola Secondaria “G. Parini”, Como | Classe 1B

PRIMO CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

Mostra multisensoriale e accessibile su Yayoi Kusama e Alda Merini

La cultura e l’arte sono indispensabili alla formazione di una società giusta, coesa, fondata sui valori di
umanità, solidarietà, condivisione e in armonia con l’ambiente circostante. Proprio per questo è necessario che siano accessibili ad ogni persona. Ogni offerta culturale dovrà quindi essere aperta, fruibile e pensata in modo da permettere l’interazione con lə utenti, indipendentemente dalle loro possibilità o necessità particolari, in un’ottica di reale condivisione e valore collettivo.

Kusama e Merini sono due artiste lontane nello spazio ma molto simili tra loro, in particolare perché si sono trovate a convivere con una disabilità. Ispirandoci alle loro storie, abbiamo ideato una mostra basata su un approccio multisensoriale, con l’intenzione di renderla il più possibile accessibile ad ogni persona, nel rispetto di tutte le diversità. I percorsi diversi, ma integrati, sono pensati per permettere a chiunque di
conoscere le due artiste e farsi ispirare dalla loro resilienza.

Esplora la mostra multisensoriale e accessibile!
UDITO
VISTA