Circular Youth Energy – The power of your ideas…become reality!

“Circular Youth Energy – La forza delle tue idee” è un percorso rivolto ai giovani tra i 15 e i 24 anni che abitano a Vanzago, Baranzate o nel rhodense.

L’obiettivo è promuovere la partecipazione dei giovani alle attività di sport, musica e arte, attraverso la realizzazione di iniziative pensate dai giovani stessi, favorendo la costruzione di relazioni sociali all’interno delle comunità locali.

CYE vuole essere per i giovani un’occasione per essere protagonisti, esprimere le proprie necessità, ideare e sperimentare possibili soluzioni alla bassa partecipazione alle attività sportive, musicali e artistiche.

Queste attività sono anche una risorsa per contrastare il rischio di isolamento che connota i giovani – in particolare quelli che vivono situazioni di fragilità – nei contesti urbani, e che negli ultimi anni è stato accentuato dalla pandemia.

CYE è un progetto di CoopeRho, realizzato con la collaborazione dei Comuni di Vanzago e Baranzate e Fondazione Triulza, grazie al contributo del bando Giovani Smart – Regione Lombardia.

LE TAPPE

Il progetto avrà inizio tra novembre e dicembre 2022, con il lancio e lo scouting delle idee. In seguito, il percorso prevede le seguenti tappe:

YOUTH HACKATHON

L’Hackathon sarà l’occasione per abbozzare o sviluppare un’idea in ambito sportivo, musicale, artistico o ludico, attraverso il confronto con altri giovani ed esperti. La partecipazione è aperta a team di 5 persone, ma ci si può iscrivere anche individualmente, per venire inseriti all’interno di un team.
L’hackathon si svolgerà sabato 21 gennaio 2023 nella Social Innovation Academy di MIND. Iscrizione tramite modulo da inviare a info@cooperho.it entro il 14 gennaio 2023. Partecipazione gratuita.

CALL FOR IDEAS

A seguito della partecipazione all’hackathon, i partecipanti avranno tempo fino al 28/01 per dare forma e corpo al progetto abbozzato e inviarlo ad info@cooperho.it.

Le idee potranno comprendere:

• Percorsi di crescita, partecipazione ed inclusione sociale;
  • Iniziative e/o laboratori culturali, teatrali, artistici e musicali;
  • Attività sportive;
  • Attività ludico ricreative.

YOUTH ENERGY

Selezioneremo 6 idee tra le proposte ricevute e daremo supporto per realizzarle fornendo materiali e servizi per un valore pari a 1500€ per idea, nonché supporto organizzativo. Comunicheremo i progetti scelti entro il 4 febbraio 2023.

SUPPORTO PSICOLOGICO

La partecipazione al percorso permetterà inoltre di accedere a uno sportello di accoglienza telefonica e a un servizio di supporto territoriale con uno/a psicologo/a dedicato/a. Lo sportello sarà un’occasione di ascolto, accoglienza, crescita, orientamento, informazione e gestione di risoluzione di problemi e conflitti.

Subscribe to the newsletter
Fondazione Triulza will use the information you provide on this form to send you newsletters, invitations and communications of an informative, promotional and commercial nature on initiatives, products and services of Fondazione Triulza and its network of founders and partners. Please select the "I agree" option to accept this use of data. Here the Privacy Policy