Al via il Concorso di idee “A City in MIND. Il Parco del Cibo e della Salute”

9.000 euro in premi per le Scuole Primarie e Secondarie di I grado della Regione Lombardia
  • Rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado della Regione Lombardia
  • Un invito  agli insegnanti a coinvolgere i ragazzi in proposte progettuali o artistiche
  • 9.000 euro in premi per l’acquisto di attrezzature e/o attività didattiche
  • La possibilità di partecipare con progetti didattici in corso se coerenti con il tema del concorso
  • Caricamento degli elaborati da remoto: https://acityinmind.apply-idea360.com/
  • Partecipazione gratuita- Deadline: 30 aprile 2022

TEMA EDIZIONE 2021-2022
Vai alla pagina dedicata con spunti sul tema. Link
Il tema specifico della quarta edizione del Concorso “A City in MIND” è “ Il Parco del Cibo e della Salute” che sta per nascere nell’area che aveva ospitato Expo Milano nel 2015. La creazione di un nuovo Parco urbano in MIND diventa una preziosa occasione per stimolare la creatività e la disponibilità dei ragazzi e ragazze ad essere cittadini attivi in un progetto su un futuro concreto e vicino, per diventare agenti di cittadinanza attiva e protagonisti di un futuro migliore. Il contributo chiesto alle classi non riguarda la progettazione del Parco. Ai ragazzi e alle ragazze chiediamo di ideare e proporre attività temporanee che si potrebbero svolgere nel Parco, servizi che vorrebbero trovarvi, modalità di gestione e di coinvolgimento delle persone nelle attività e negli spazi aperti. Invitiamo soprattutto i ragazzi e le ragazze a raccontarci cosa vorrebbero fare nel Parco di MIND in prima persona, con i compagni di scuola, con gli amici o con la famiglia.

L’obiettivo è rendere il Parco del Cibo e della Salute di MIND vivo, partecipato e accogliente, nonché un luogo adatto ad imparare e valorizzare la cultura della sostenibilità, della biodiversità, del benessere e della salute delle persone. 
Il goal di riferimento è l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite “Città e Comunità Sostenibili” che prevede comunque la promozione di buona parte degli SDGs e che nei progetti ed elaborati delle classi potranno esser collegati e/o sviluppati insieme.

CONTESTO
Link alla pagina con informazioni utili su MIND.

A MIND Milano Innovation District, l’area che ha ospitato Expo Milano 2015, si sta configurando un modello di città del futuro: un luogo in grado di rispondere ai bisogni in evoluzione degli esseri umani; dove vivere e lavorare bene, grazie alle innovazioni sociali, ambientali, economiche, scientifiche e tecnologiche; dove imparare, ma anche ispirare modelli di collaborazione utili alla creazione di un mondo più inclusivo e sostenibile. La città del futuro vuole condividere i principi, valori e obiettivi dell’Agenda 2030, approvata da tutti i paesi delle Nazioni Unite nel 2015 per rendere sostenibile un modello di sviluppo che non lo è più. In MIND sta per nascere uno dei parchi lineari più grandi d’Europa, lungo 1,5 km, e due “Grandi Parchi”: il Parco del Cibo e della Salute e il Parco dello Sport e dell’Intrattenimento. Il Parco urbano di MIND diventa laboratorio di innovazione urbana, sociale e ambientale, “palestra ideale” per studiare e sperimentare un modello di Comunità intorno al tema della sostenibilità.
DESTINATARI E FINALITA’
Il Concorso intende favorire, tra gli studenti delle scuole elementari e medie della Regione Lombardia, la realizzazione di elaborati creativi con mezzi e linguaggi differenti per:

  • Promuovere tra le nuove generazioni la cultura dello sviluppo sostenibile e stili di vita in grado di migliorare e proteggere l’ambiente, la salute e il benessere di tutta la comunità.
  • Stimolare tra le classi e i ragazzi l’interesse e la conoscenza del progetto di città che sta nascendo in MIND per individuare future opportunità formative, professionali e di impegno civico.
  • Immaginare in MIND una città del futuro innovativa e all’avanguardia ma rispettosa degli obiettivi di sviluppo sostenibile grazie alla partecipazione attiva e consapevole di imprese, istituzioni e cittadini.

Nella produzione degli elaborati le classi possono scegliere UNA DELLE SEGUENTI CATEGORIE ESPRESSIVE:

  • multimediale (a titolo esemplificativo: video, podcast, presentazione di slides, canzoni, musica);
  • letteraria (a titolo esemplificativo: racconto, saggio breve, poesia, articolo giornalistico, lettera);
  • grafico/artistica (a titolo esemplificativo: poster, foto con didascalia, fumetti, dipinti, giochi);

Gli elaborati devono rispettare le seguenti CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • video: durata max. 180 secondi, formato Mp4. Massimo 3 video per ogni progetto presentato.
  • podcast: durata max 10 minuti. Massimo 3 podcast per ogni progetto presentato.
  • grafico/artistico: formato originale cartaceo (misure non oltre cm 70×100, massimo 3 tavole) che possa essere fotografato e trasmesso digitalmente (JPEG o PNG o GIF o TFF. max. 15 MB);
  • testo letterario: fino a 15.000 battute spazi inclusi, formato word o pdf.
  • prototipo: modellini 3D (misure massime da rispettare cm 100x70x50) che possa essere fotografato e trasmesso digitalmente, rendering (JPEG o PNG o GIF o TFF. max. 15 MB).

I PREMI
In palio 9.000 euro per i sei premi (tre per la categoria scuola elementare e tre per la categoria scuola secondaria di primo grado) per l’acquisto, prevalentemente, di servizi e attrezzature destinate ad attività didattiche e laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici premiati.

Anche in questa edizione i Partner potranno assegnare Premi Speciali ai progetti ed elaborati presentati. La partecipazione ai Premio Speciali non esclude quella alle altre categorie del Concorso.

COME PARTECIPARE

Iscrizione e presentazione di elaborati: entro il 30 aprile 2022 attraverso il portale acityinmind.apply-idea360.com, previa registrazione.

LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E’ GRATUITA.

PROMOTORI E PARTNER
La quarta edizione del Concorso di idee “A City in MIND. Il Parco del Cibo e della Salute” è promossa da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo, LendLease, Human Technopole e Consorzio di Tutela del Grana Padano e in collaborazione con l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Università degli Studi di Milano e LAND Italia Srl, partner del progetto T-Factor, finanziato dal programma Horizon 2020.

PATROCINI
Come per l’edizioni precedenti, Fondazione Triulza ha chiesto il patrocinio all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS e al Patto dei Comuni Nord Ovest Milano. Nell’ambito del progetto MIND Education, è stato richiesto il patrocinio istituzionale a Regione Lombardia, Comune di Milano.

Informazione e Approfondimenti: Fondazione Triulza – comunicazione@fondazionetriulza.org

Foto: 1 classificato primarie edizione 2020-2021__IC Martino di Valdisotto di Bormio.

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy