Prende il via la realizzazione della prima edizione di Civil Week, una Week per riportare le persone al centro dell’attenzione, un’iniziativa della città e dell’area metropolita di Milano che guarda al Paese.
Si terrà dal 5 all’8 marzo 2020 e prevede di mobilitare la città metropolitana intorno al tema dell’economia civile e della solidarietà con un programma di eventi e attività diffuse, per lanciare una sfida: scoprire e incentivare nuovi modi di essere cittadini, radicati nelle città e capaci di andare oltre i confini, attenti al proprio quartiere e preoccupati del futuro del pianeta.
La Civil Week offre ai cittadini e alle organizzazioni 3 percorsi per conoscersi e raccontarsi:
- CAPIRE: incontri e confronti per ragionare insieme sui grandi temi della società civile coordinati da Corriere della Sera – Buone Notizie.
- VIVERE: occasioni per condividere le esperienze e i progetti delle realtà del Terzo settore, degli enti, delle forze attive del territorio che si impegnano per una società inclusiva e sostenibile.
- INNOVARE: opportunità per esplorare l’innovazione al servizio delle persone, dell’ambiente, della qualità della vita, con anche una giornata dedicata ai giovani e alle scuole presso Mind Milano Innovation District.
La Civil Week sarà inoltre una grande mobilitazione, grazie a una Civic Action che lascerà un segno in tutto il territorio metropolitano di Milano; sarà infine uno spettacolo per unirsi e ritrovarsi insieme, per riconoscersi nei valori di una comunità vitale: rispetto, gentilezza, cura.
La Civil Week è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Adda Martesana, CSV Milano, Fondazione Triulza, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona.
COME PARTECIPARE
- TERZO SETTORE, ECONOMIA CIVILE E REALTA’ TERRITORIALI sono chiamate a partecipare. Per essere protagonisti del palinsesto VIVERE e INNOVARE è possibile candidarsi alla CALL for EVENTS sul sito www.civilweek.it
- SCUOLE e STUDENTI UNIVERSITARI: VENERDI 6 MARZO la Civil Week in MIND Milano Innovation District
Venerdì 6 Marzo, all’interno di Milano Innovation District sarà organizzata, in collaborazione con Arexpo e i partner di MIND, una giornata interamente dedicata alle scuole elementari, medie e superiori e agli studenti universitari.
- Mattino: rivolto alle scuole primarie e medie (link al Concorso collegato alla giornata)
- Mattino e primo Pomeriggio: rivolto alle scuole secondarie di II grado
- Tardo Pomeriggio: rivolto agli studenti universitari
Format coinvolgenti per toccare con mano le ricadute sociali dell’innovazione e il suo ruolo nell’accrescere il senso civico e la partecipazione dei giovani e dei cittadini nelle questioni sociali e ambientali
Laboratori esperienziali, giochi, simulazioni, presentazioni animate, dibattiti…
In collaborazione con Università, Centri di ricerca, Organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile
IL PROGRAMMA definitivo sarà pubblicato nelle prossime settimane. Le scuole e classi interessate possono iniziare a contattare Fondazione Triulza alla mail: comunicazione@fondazionetriulza.org, Tel 02-39297777
Fondazione Triulza crede fortemente nella Civil Week come preziosa occasione per valorizzare e dare visibilità al lavoro, ai valori e alle persone impegnate nelle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile. In questa prima edizione la nostra Fondazione, oltre a partecipare nel comitato strategico e operativo della Civil Week, coordinerà l’organizzazione di una intera giornata all’interno del sito Milano Innovation District dedicata alle scuole elementari, medie, superiori e agli studenti universitari . Laboratori e iniziative esperienziali avranno l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni sui temi dell’innovazione quale strumento utile di cittadinanza attiva per uno sviluppo sostenibile delle città del futuro. In collaborazione con Arexpo e i partner di Mind.